Che cos’è il carattere …. il carattere di una persona ?

carattere
Che cos’è il carattere …. il carattere di una persona ?
Spesso quando sono in aula (nella maggior parte dei casi adulti) mi viene fatta una domanda … o meglio mi si propone quasi un teorema … “se uno è fatto in un certo modo mica può cambiare”… “Questo è il mio carattere sono fatto così…. Mi viene spesso da chiedermi che cosa è veramente il “carattere” … carattere inteso come quell’insieme di comportamenti e atteggiamenti di una persona al quale la gente comune fa riferimento quando giudica le persone (in negativo : “madò che brutto carattere che tiene quello non mi piace proprio sai che ti dico non ci uscirò mai insieme ! “, oppure in positivo “non solo è proprio carina quella ma… c’ha pure un carattere d’oro pensa un po che che non si è arrabbiata che ho fatto tardi!” )
Tutti i libri di crescita personale insegnano in un modo o in un altro che il carattere di una persona può cambiare può diventare migliore possiamo imparare ad acquisire comportamenti che ci piacciono di più e così via. Ma in realtà cos’è sto carattere?.
Perche pensiamo che ognuno di noi abbia degli schemi di comportamento acquisiti che vengono innescati in maniera automatica ? Quasi come quei “Big Gim” che ci compravamo da piccoli negli anni ’80 dove premevi un pulsante dietro la schiena e scappava il pugnetto (tra l’altro orribile perchè il movimento era tutto storto). Io mi sono fatto un po un’idea del tutto personale (attingendo anche a differenti teorie dell’apprendimento) che questa: Il carattere è l’insieme delle strategie di sopravvivenza che ogni individuo apprende con l’esperienza dal momento della nascita”.
In altre parole ognuno di noi attua dei comportamenti. Se questi ci danno l’impressione di farci raggiungere gli obiettivi desiderati o di superarli tendiamo a ripeterli . Viceversa se un comportamento non ci da il risultato sperato non lo apprendiamo .
Il carattere così inteso diventa un insieme di piccole scelte attuate in modo inconsapevole. Più comportamenti apprendiamo e ripetiamo in maniera iconsapevole più ci sembra che la vita sia comoda (con poco sforzo perchè non dobbiamo apprendere di volta in volta nuovi comportamenti).
Così costruiamo un “carattere” e tendiamo un po per pigrizia un po perchè ne siamo convinti (“sono una persona vera quindi te lo dico in faccia che mi stai veramente antipatico”) che quella sia la strada più veloce per ottenere quel determinato risultato…. se non lo otteniamo allora : “sono loro che sono proprio dei pazzi” oppure “la gente è tutta cattiva” oppure non capiscono quanto io sia profondo e giusto”…. Sono fatto così chi mi ama mi segue e chi non mi segue chi se ne frega” etc . etc, etc. Il carattere in questo modo può essere considerato frutto di una SCELTA o più scelte più o meno consapevoli. Queste scelte diventano vere e proprie strategie di sopravvivenza …. “sopravvivenza sociale” Il carattere è un po un muro che cresce in altezza fatto di tanti mattoni … ogni mattone è un piccolo comportamento che immagino mi dia quel determinato risultato al costo più basso (cioè senza sforzo o con il minimo sforzo) ma questo muro cresce in altezza e ci separa dagli altri.
Certo! non possiamo vivere senza costruirci un Carattere che è una identificazione della personalità (che tra l’altro appartiene ad una fase ben precisa dello sviluppo) “mi identifico anche con il mio comportamento”.
Ma in questo muro ci dovrebbe sempre essere anche una porta (flessibilità nel proprio comportamento) in modo da aprirci sempre agli altri …. Comunque la proposta di discussione è questa : Secondo voi il carattere cos’è ? Indipendentemente da quello che abbiamo letto sui libri?
Possiamo identificare il carattere di una persona come l’insieme di (più o meno consapevole) delle scelte sui propri comportamenti?
Il carattere può essere identificato come il risultato di scelte?
Possiamo dire che è un insieme di strategie di “sopravvivenza sociale”?

17 Responses

  1. serena 4 anni ago
  2. Maria Elena abbate 4 anni ago
  3. Giovanna 4 anni ago
    • Floriana Pagliano 4 anni ago
  4. Michele 4 anni ago
    • Luciano Cassese 4 anni ago
  5. Fabrizio 4 anni ago
  6. Michele 4 anni ago
  7. Fabrizio 4 anni ago
  8. Michele 4 anni ago
  9. Luciano Cassese 4 anni ago
  10. Michele 4 anni ago
    • Luciano Cassese 4 anni ago
  11. Michele 4 anni ago
    • Fabietto 1 anno ago
  12. Maria 4 anni ago
  13. Kiss Judit 3 anni ago

Aggiungi Commento

Download Scarica le nostre Guide Gratuite per la tua Crescita Personale, economica e Finanziaria