Carriera Life Style

Come avere successo con 12 sane abitudini

5

 

Cosa significa per te “Avere Successo“? In cosa si concretizza? per alcuni vuol dire raggiungere uno status professionale, per altri la serenità familiare, per altri la libertà finanziaria, per altri ancora vuol dire realizzare un sogno.

Qualunque sia la definizione emotiva personale che associ alla frase “avere successo” penso che tu possa concordare con me quando dico che: le persone associano a questa parola  una serie di concetti quali: appagamento, felicità, espressione dei propri desideri, senso di realizzazione ed è un argomento stimolante ed interessante da discutere.
Il successo non nasce da un evento fortuito, ma da azioni ispirate che ti spingono a valorizzare i tuoi punti di forza. In altre parole per avere successo occorre focalizzarsi su quelle piccole differenze che opportunamente valorizzate aiutano a distinguerci dalla massa.
Per avviarsi lungo la strada di chi ha deciso di avere successo è utile chiedersi quali siano gli aspetti chiave che ci distinguono dalla folla! Ecco di seguito 12 abitudini da sviluppare nel corso dell’anno per compiere un passo in più verso il nostro personale successo.

Le 12 abitudini per Avere successo

1) Focalizzarsi sulle idee

Le persone comuni discutono di altre persone, le persone di successo discutono delle idee.
Di norma le persone comuni amano spettegolare e infangare gli altri, spesso con una vena di gelosia. Basta fermarsi un attimo ad ascoltare, per scoprire le persone che ti sono vicino, parlare male dei politici, dei vicini di casa, del datore di lavoro etc. etc.; Le persone di successo, non focalizzano la loro attenzione sugli altri, non buttano via il loro tempo a parlar male delle persone che conoscono, ma discutono delle idee che potrebbero migliorare la loro vita, dei piani che stanno progettando, degli obiettivi che stanno perseguendo, delle aspirazioni che coltivano e delle innovazioni che vorrebbero introdurre nella loro vita e nella loro attività.

2) Pianificazione

Le persone comuni fissano semplicemente gli obiettivi posticipando nel futuro il loro impegno, le persone di successo, invece, fissano piani dettagliati delle loro azioni.
La differenza fondamentale sta nella capacità di pianificazione e nella volontà di rispettare il piano stabilito. Esempio: Se l’obiettivo di un individuo è quello di smettere di fumare o perdere peso l’atteggiamento comune di una persona normale è quello di formulare una promessa generica per il nuovo anno solare : “l’anno prossimo voglio perdere peso”. Questo posticipare il risultato nel futuro fa si che la persona si deresponsabilizzi e con la grossa probabilità farà si che non raggiungerà mai questo obiettivo.
Le persone di successo, invece, dopo la definizione dei loro obiettivi, stabiliscono un “Piano”, cioè una serie dettagliata di azioni necessarie al fine di raggiungere l’obiettivo finale. Una volta definito il piano dettagliato lo seguono pedissequamente (cioè lo seguono in modo preciso ed esatto https://it.wiktionary.org/wiki/pedissequo). Quindi mentre le persone comuni si limitano a impostare i propri obiettivi, le persone di successo determineranno le attività e le abitudini che porteranno a ottenere una visione giornaliera,settimanale o addirittura annuale della loro vita.

3) Sfruttare le opportunità:

La gente comune si lamenta della vita, mentre le persone di successo si adattano a ciò che la vita offre loro e in ogni difficoltà scorgono un’opportunità.
Facci caso la maggior parte delle persone si lamenta dei propri problemi anziché assumersi la responsabilità di affrontare la vita agendo in modo consapevole e volitivo. Le persone infelici giustificano i loro insuccessi facendo spesso riferimento ad un destino ingiusto e brutale. Se le ascolti parlare, qualunque loro condizione è sempre colpa di qualcun altro.
La verità è questa: a tutti si verificano dei problemi ed è impossibile controllarli ! E’ proprio il tuo atteggiamento in queste occasioni a fare la differenza: la gente comune desidera una vita facile e spensierata. Invece le persone di successo accettano la vita così com’è e trovano un percorso alternativo per realizzare i propri progetti.

4) Anticonformismo

La gente comune si attiene alle regole sociali, le persone di successo creano le proprie regole.
Qui non facciamo riferimento alla Legge che è la base della convivenza civile nello stato di diritto. Qui facciamo riferimento a tutte quelle regole non scritte, come il pudore e il “buon senso comune”.
Le regole sociali sono state strutturate da gruppi di potere, e dalle istituzioni politiche e religiose per controllare le masse, non per aiutare lo sviluppo della persona come individuo. Di conseguenza le persone comuni hanno paura di contrastare i modelli popolari e cercano l’approvazione di altri.
Una persona di successo non cerca l’approvazione degli altri e gli applausi dei vicini. Un famoso autore motivazionale Jim Ron diceva: “siamo la media delle 5 persone che frequentiamo di più”. Se fai quello che fanno gli altri otterrai meno della media di quello che ottengono gli altri. Non esiste una ricetta per il successo ma occorre creare delle proprie regole! E’ necessario prendersi la responsabilità di percorrere percorsi alternativi, pieni di alti e bassi e scoprire le strade che portano ai risultati migliori.

5) Creatività

Le persone comuni sognano un futuro migliore, le persone di successo creano un futuro migliore.
Chi non vorrebbe vivere una vita migliore fatta di felicità, libertà,salute, indipendenza e realizzazione lavorativa? La differenza tra le persone comuni e quelle di successo è che le prime si limitano a sognare, mentre le seconde riservano le proprie forze a creare un futuro da sogno.

6) Essere influenti

Le persone comuni si lasciano influenzare dai pensieri degli altri, le persone di successo influenzano gli altri con il loro pensiero.
La mente umana è in continuo cambiamento, così come i pensieri, le idee e azioni. Le persone non sono mai le stesse. Ogni giorno che passa siamo persone differenti da quello che eravamo prima. La sensazione di smarrimento che coglie le persone nel momento di difficoltà è un fatto comune a tutti. Tutti di fronte a un cambiamento o ad una situazione difficile abbiamo dubbi, incertezze e paure, ma il modo in cui le persone reagiscono a queste emozioni è totalmente differente. Le persone deboli considerano i pensieri negativi come fossero una verità assoluta, facendo in modo che questi pensieri determino la loro vita.
Anche le persone di successo hanno pensieri negativi come tutti, ma diversamente dagli altri maturano decisioni differenti.
Le persone di successo sono consapevoli della presenza e dell’impatto dei loro pensieri negativi, li accettano come un aspetto normale della loro personalità e della vita e talvolta li ignorano,dando precedenza agli aspetti positivi.

7) Lungimiranza

La gente comune preferisce una gratificazione immediata, le persone di successo preferiscono una ricompensa a lungo termine.
Chi non vorrebbe ricevere ricompense e gratificazioni continue per il proprio servizio? Nessuno ! ma considera questo: Esiste una differenza nel modo in cui le persone ricercano la gratificazione. È troppo facile indugiare nel piacere immediato, ma una persona di successo sa’ che il più delle volte è necessario attendere un po’ di tempo per provare la vera gratificazione.
Le persone di successo sanno che il vero piacere arriva da un impegno costante nel ricercare obiettivi di lungo termine e utilizzano questo sapere come forza trainante dei propri obiettivi. Al contrario, le persone che tendono a diventare dipendenti si accontentano di una ricompensa a breve termine. Esempio: le persone che hanno problemi di controllo del peso sono persone che indugiano nel piacere del momento, mangiando dolci, gelati, e cibo spazzatura, trascurando l’obiettivo di lungo termine.
Le persone in buona salute e che riescono a conservare il peso forma, sono persone che riescono a fare qualche sacrificio in più oggi, per ottenere il piacere più grande nel lungo termine della buona salute.

8) Parsimonia

La gente comune elogia sovrabbondanza, le persone di successo elogiano le limitazioni.
Viviamo in un’epoca di consumismo, in cui le persone amano accumulare beni e la loro felicità dipende da ciò che posseggono. L’incapacità di impostare limitazioni è tipico di una persona comune che si distrae dal proprio obiettivo. Una delle caratteristiche delle persone di successo è che possono limitare un sacco di cose al fine di concentrarsi sui propri obiettivi, limitando spese inutili, perdite di tempo e pensieri negativi. Creano in questo modo quindi un ambiente su cui prosperare.

9) Ottimismo

La gente comune vede il bicchiere mezzo vuoto, le persone di successo coltivano l’ottimismovedono il bicchiere mezzo pieno.
L’atteggiamento delle persone verso le cose, e il loro filtro percettivo, influenza sicuramente il loro comportamento!
Tutte le medaglie hanno sempre 2 facce. Tutte le cose hanno sempre due aspetti: uno positivo ed uno negativo. È una legge della natura. Nulla è totalmente positivo, nulla è totalmente negativo. Platone diceva che solo lo stolto considera le cose “buone” o “cattive”. Qualunque difficoltà porta in se il seme di un miglioramento, qualunque fallimento porta dentro di se il seme della rinascita!
Vedere solo il lato negativo delle cose è una cattiva abitudine e purtroppo anche molto comune. Deriva dal fatto che a scuola ci insegnano a fare la caccia all’errore, ma noi siamo persone adulte. Molte persone si lamentano della mancanza del fattore determinante della loro vita, vedendo quindi il bicchiere mezzo vuoto. Le persone di successo sono guidate da una incrollabile FEDE nel fatto che qualunque evento all’apparenza negativo, porta dentro di se i semi di una nuova opportunità di crescita! La persona di successo sfrutta il più possibile le proprie risorse per trovare gioia nel bicchiere mezzo pieno.

10) Leggere

La gente comune guarda la televisione ogni giorno, le persone di successo leggono un libro per almeno 20 minuti ogni giorno.
Ogni persona cerca di ottenere il massimo piacere dal proprio tempo libero, ma il modo in cui questo viene ricercato è totalmente diverso. Secondo alcune ricerche, condotte su un campione significativo della popolazione americana, sommando tutte le ore che si trascorrono davanti la televisione, le persone spendono oltre 9 anni della loro vita a guardare la TV.

La TV non aggiunge alcun valore alla vita di una persona! Anzi sottrae forza e vitalità bombardando la mente umana con notizie negative diffuse nei telegiornali e violenza gratuita proposta dai film d’azione.
Di contro la lettura allarga gli orizzonti e insegna molto. Le persone di successo cercano costantemente di migliorare la loro mente, investendo il proprio tempo nella lettura piuttosto che passare ore a fissare uno schermo con delle immagini in movimento.

11) Investire nel valore

La gente comune spende le proprie risorse finanziarie comprando e accumulando “cose”, le persone di successo investono nel  “valore”.
Offerte speciali, sconti e bonus sono progettati dagli esperti di marketing per indurre la gente a comprare “cose” di cui non hanno alcun bisogno semplicemente per stimolare ed appagare qualche emozione momentanea e passeggera. Le persone di successo preferiscono scambiare i loro soldi per un “VALORE”. Le domande su cui focalizzano l’attenzione è: Cosa mi può dare questa spesa a medio e a lungo termine? Cosa mi RENDE questo acquisto? Il valore non deve essere per forza materiale, può essere anche un esperienza di vita, come la riduzione dello stress o la ricerca di una pace interiore che aiuta a far fiorire nuove intuizioni.

12) Autostima

La gente comune fa continui paragoni e suddivide l’umanità in una classifica di merito dando voti a tutti. Le persone comuni vogliono essere meglio di altri e stare sempre sul gradino più alto del podio!
Le persone di successo vogliono essere le migliori per sé. Questa è la chiave di una sana autostima!
Spesso, le persone si perdono confrontandosi con gli altri e basano i loro desideri su successi altrui. Giudicano gli altri da quello che possiedono disprezzando chi ha di meno e invidiando chi ha di più.
Al contrario, gli individui di successo hanno quale unico riferimento se stessi. La vita per loro è un continuo processo di miglioramento e perseguono l’obiettivo ad essere ogni giorno migliori di quanto lo fossero stati il giorno prima. Li sentirai spesso dire: “Oggi sono un po’ meglio di ieri“.

Vuoi avere successo anche tu e ottenere quello che vuoi nella vita ?

Sviluppa una di queste abitudini per ciascun mese dell’anno. In meno tempo di quanto tu non possa immaginare otterrai molto e molto di più dalla vita.

 

Vuoi dire la tua ? Lascia un commento e arricchisci così i contenuti di questa Pagina/articolo!  

Risorse per  la tua crescita personale

Vuoi approfondire il tema? Vuoi diventare un vero esperto nel raggiungere i tuoi obiettivi ?

Puoi cominciare a sviluppare questa competenza ora gratuitamente scaricando la Raccolta gratuita “THE BEST OF; Le Migliori tecniche di Sviluppo personale raccolte in oltre 5 anni di pubblicazioni” oltre 300 pagine di strategie di miglioramento personale all’indirizzo :

gplus-profile-picture
Luciano Cassese
Luciano Cassese CEO Fosforo24 Fondatore ed editore di Professioneformatore.it Trainer, Speaker, Self Marketing Coach, Imprenditore On Line Appassionato Marketing, Sviluppo Personale, Meditazione
You may also like
7 regole per prevenire le malattie e riconquistare la vitalità
Non hai mai tempo di leggere?

Leave Your Comment

Your Comment*

Your Name*
Your Webpage