Life Style

Il nocciolo duro: scopri come puoi accrescere la tua autostima

Vuoi trasformarti da Seicento in Ferrari?

Ti piacerebbe sapere come sviluppare la tua autostima, la tua consapevolezza e il tuo potere personale?

Max Formisano e Giulia Fetto ti guidano in un viaggio all’interno di te stesso, alla scoperta di quella luce che si cela in ognuno di noi e che influenza il benessere interiore.

Un viaggio che non può essere rimandato se vuoi sviluppare pienamente le tue potenzialità.

Il “Nocciolo duro” ,di cui  ci parlano Max Formisano e Giulia Fetto, è quello che sta nel profondo di ognuno di noi e che ci permette di crescere e diventare frutti maturi e invitanti. E’ ciò che pensiamo di meritare, l’amore che riteniamo di poter dare e ricevere, le convinzioni sul nostro valore.

La metafora è quella dell’albicocca, frutto morbido e succoso all’esterno, ma che racchiude un nocciolo duro e stabile.

Avere la consapevolezza del proprio valore è fondamentale  affinché questo appaia chiaro anche agli altri. Come una cartina al tornasole, l’idea che hai di te influenza l’opinione che gli altri si formano e, dunque, come sottolineano gli autori, “prima ancora di piacere agli altri è necessario piacere a se stessi”.

Cos’è allora l’Autostima?

Gli autori definiscono l’autostima come la credenza sulla propria identità, da cui dipende la possibilità di conquistare il successo e la felicità e sviluppare il proprio potenziale.

L’influenza continua tra pensieri, sogni, desideri, aspettative, veicola i  comportamenti.

Ecco che così si diventa ciò che si crede di essere come in una profezia che si auto avvera.

Se il modo in cui ti percepisci nel momento attuale corrisponde all’ideale che hai di te stesso, la tua autostima aumenterà, se invece non rispetti l’immagine che vorresti per te, ecco che si abbasserà sensibilmente.

Inutile dire che questo passaggio ha poco a che vedere con le capacità che ognuno di noi possiede e si riferisce, invece, alle convinzioni relative alle proprie capacità.

Se la metafora che gli autori scelgono per indicare una persona con un buon grado di autostima è quella del nocciolo dell’albicocca, altrettanto efficace è l’immagine della noce per indicare chi, sentendosi fragile dentro, si protegge dall’esterno con un guscio duro e rigido.

Mr Figo, Mr Infelice o Mr Ok: A chi assomigli di più?

Seguendo lo stile sempre unico di Max Formisano, che mescola sapientemente divertimento e apprendimento, gli autori scelgono i personaggi di Mr Figo e Mr Infelice per descrivere rispettivamente le persone con autostima troppo alta o troppo bassa.

Mr Figo è una persona poco empatica, testarda, presuntuosa, completamente centrata su se stessa che esalta i pregi e le qualità personali  poiché manca di una stabile sicurezza interna.

Mr Infeice, al contrario, è una persona insicura, ansiosa, passiva, che non ha fiducia in sé e si critica continuamente.

 Mr Ok è il giusto equilibrio tra un nocciolo sicuro e forte all’interno e una polpa morbida e flessibile all’esterno. E’ consapevole delle proprie potenzialità e dei propri limiti, si accetta con i suoi pregi e i suoi difetti ed è capace di chiedere scusa quando sbaglia.

Mr Figo e Mr Infelice legano la loro autostima a “tre allucinogeni”: L’ostentazione dei risultati, fare paragoni, e bisogno di approvazione. Tre elementi che alterano la percezione di sé rispetto agli altri.

Ciò a cui gli autori vogliono condurre è il lettore è liberare l’autostima dal giogo dei tre allucinogeni attraverso un lavoro di introspezione che porti a dare valore a ciò che ognuno ha dentro piuttosto a ciò che è fuori o si vede negli altri.

Conosci te stesso e il tuo valore

“Conosci te stesso” è un motto divenuto universale che costituisce uno dei nuclei dell’autostima.

La conoscenza di noi stessi è una risorsa indispensabile per essere felici e soddisfatti della propria vita e Max Formisano e Giulia Fetto, con la loro pluriennale esperienza di trainer coach, ti offrono un passaggio per affrontare questo viaggio introspettivo.

Il tema del viaggio introspettivo viene approfondito attraverso lo schema dei “livelli logici”basato sull’idea di una struttura mentale gerarchica costituita da 5 livelli:

5 livelli logici:

1) Ambiente

Rappresenta tutto ciò che ci circonda, la città, il quartiere, il gruppo di amici e può influire positivamente o negativamente sugli obiettivi che ti prefiggi.

2) Comportamenti

Sono le azioni che compi da cui dipendono i tuoi risultati: scegliere attentamente quelle che risuonano con il nostro obiettivo, ci permette di fare la differenza.

Gli autori ti spingeranno a riflettere su quanto sia inutile cercare di apportare un cambiamento alla propria vita partendo da un livello superficiale come il comportamento, senza considerare i livelli più profondi della personalità.

3) Capacità

Sono le cose che sai fare e rappresentano le tue risorse.

4) Convinzioni

Le convinzioni veicolano il tuo atteggiamento in ogni situazione. Possono allora essere un alleato o un pericoloso nemico.

Attenzione:

  • Ciò che reputi vero o falso è frutto di una tua convinzione o deriva da una visione del mondo imposta?
  • Se sei convinto che una cosa sia facile o difficile ti comporterai di conseguenza.
  • Rappresentano le credenze rispetto a che ciò che è giusto o sbagliato, possibile o impossibile, vero o falso.

5) Valori-identità

Sono quelli che danno una direzione alla tua vita.

Cosa è veramente importante per te?

Rispondere a questa domanda potrebbe condurti a scoprire molto su te stesso.

Ancora una volta gli autori stimolano la riflessione sui desideri e le motivazioni più profonde accompagnandoti passo passo alla scoperta del tuo valore!

Conosci i tuoi Talenti e le tue Passioni

Ognuno di noi ha un talento, qualcosa in cui riesce bene anche senza impegnarsi molto, una dote naturale che viene al mondo insieme a noi.

La passione è invece quello che ci piace fare, che si ama e a cui ci si dedica a prescindere dalla capacità di farla più o meno bene.

Max Formisano e Giulia Fetto ti indicano la strada per evitare di perdere il contatto con le passioni e i talenti come accade a chi conduce una vita inautentica per paura di scoprire chi è veramente.

Solo conoscendo te stesso, i tuoi talenti e le tue passioni sarai in grado di porti un obiettivo alla tua portata e raggiungerlo con successo!

Distingui un obiettivo da un sogno vago

Il consiglio fondamentale degli autori per distinguere un obiettivo da un sogno vago e indefinito è nell’acronimo S.M.A.R.T.E.

L’obiettivo dovrà essere Specifico.

Dovrà avere la caratteristica della Misurabilità, cioè deve esserci un modo per accertarti di aver raggiunto la meta.

Dovrà essere Attivo, ovvero dovrai avere il pieno controllo su ciò che accade, dovrai essere il solo protagonista che determina il successo o il fallimento dell’impresa.

Realistico, cioè deve essere concretamente realizzabile.

Dovrà essere Tempificato, cioè scandito in termini di tempo.

Il consiglio degli autori, quando si ha un obiettivo a lungo termine, è quello di porsi degli obiettivi intermedi per evitare di perdere di vista la meta finale.

Infine l’obiettivo dovrà essere “Ecologico” cioè in accordo con i propri valori ed emozioni più profondi.

Il coraggio di cambiare

Trova il coraggio di abbandonare la tua zona di confort per lasciarti guidare in questo viaggio alla scoperta di te stesso perché solo conoscendo i tuoi talenti e le tue passioni sarai in grado di investirli in un obiettivo adatto a te e alle tue capacità.

In questo modo la tua autostima aumenterà e sarà il motore che ti trasformerà da Seicento in Ferrari,

 

eBook - Il Nocciolo Duro
Come sviluppare autostima, consapevolezza e potere personale
€ 9.9944

You may also like
Sfondo motivante : tutti i nostri sogni possono diventare realtà, se abbiamo il coraggio di perseguirli - Walt Disney
101 sfondi motivanti e ispiranti – da 1 a 20
l'ochestra degli strumenti reciclati - ragazza suona il violino in una baraccopoli
Orchestra Basura – l’orchestra degli strumenti riciclati

Leave Your Comment

Your Comment*

Your Name*
Your Webpage

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Download Scarica le nostre Guide Gratuite per la tua Crescita Personale, economica e Finanziaria