Potrebbero interessarti anche questi:
Come affrontare un problema con i gruppi di auto aiuto
È capitato anche te di sentire il bisogno di condividere un problema con qualcuno che sapesse esattamente come ti senti?
Di cercare qualcuno che si trovasse a vivere il tuo stesso disagio in quello stesso momento?
Come nascono i gruppi di Auto Aiuto (Self Help)
Kropotin identifica come necessità umana intrinseca il bisogno dell’essere umano di ricevere sostegno, supporto ed aiuto nelle difficoltà delle vita quotidiana, egli colloca le origini del (Self Help) Auto Aiuto nelle tribù prestoriche che inizialmente si univano per difendersi da gruppi estranei ed in un secondo momento anche per offrire assistenza ai membri bisognosi. (altro…)
Organizzati la vita con Zen to done
Zen to done organizzati la vita
Viviamo in un mondo frenetico che gira sempre più veloce, travolti da milioni di stimoli, distratti da migliaia di possibilità, schiacciati da centinaia di cose da fare. Spesso la sensazione più ricorrente è che avremmo bisogno di giornate più lunghe.
Quante volte ti sei detto “vorrei una giornata di 48 ore” ?
(altro…)
101 desideri per cambiare la tua vita
Quanto siamo capaci desiderare e di sognare? Questa è una domanda davvero importante che oggi voglio portare alla tua attenzione!
Tempo addietro, durante le vacanze di natale per essere precisi, mi sono imbattuto in una esperienza interessante ! Leggendo un volume dedicato ad alcune tecniche di sviluppo personale ho trovato un esercizio all’apparenza semplice che poi si è rivelato molto più difficile di quello che riuscivo ad immaginare.
(altro…)
Ascolto empatico: il segreto per motivare al massimo il tuo team
Ci sono molte cose che non si imparano all’università. Anche tu ti sarai accorto della differenza che c’è tra essere brillante negli studi e essere, per esempio, un ottimo imprenditore.
In questo aticolo ti parlo di una competenza fondamentale per il successo negli affari sia che tu sia un dipendente sia che tu sia il titolare di una impresa : l’Ascolto Empatico. Per definizione l’ascolto empatico è la capacità di mettersi nei panni dell’altro condividendo i vissuti e la percezione emotiva. Anche se può sembrarti strano questa è una delle competenze fondamentali per il successo negli affari. L’ascolto empatico non è una cosa relegata alle sole professioni d’aiuto.
E’ comunemente verificato che tra quelli che hanno avuto successo negli affari, pochi sono quelli che anno preso 110 e lode all’università. Questo perchè il successo ha poco a che vedere con l’intelligenza razionale e molto con l’intelligenza emotiva.
Più volte abbiamo parlato su questo blog di intelligenza emotiva e del fuo principale autore Daniel Goleman; in questa pagina ho anche pubblicato una bella recensione al suo testo più famoso “Lavorare con l’intelligenza emotiva“.
(altro…)
Il Signore Risorto sia luce ai tuoi passi e sostegno nel lungo cammino della vita, con l'augurio che tu possa trascorrere una felice e gioiosa Pasqua.
Antonio FRONTERA