Se volessimo racchiudere in un unica recensione tutti i migliori manuali di formazione personale come organizzeremmo quell’articolo? questa è la domanda che mi sono posto qualche giorno fa leggendo un articolo americano sulla “crescita personale” (il cosiddetto self help) ! Come sai mi piacciono tanto le liste. Adoro le liste in quanto con un piccolo dispendio di risorse sono capaci di condensare tantissima conoscenza e moltissime indicazioni.
Navigando su internet ho provato un po’ a cercare qualche lista di libri per la formazione e lo sviluppo personale. Avevo voglia di trovare qualche nuova fonte di ispirazione, qualche nuova competenza da acquisire. Ne ho trovate tante di liste ma, nessuna in italiano. Incredibile! mi sono detto finora non ci ha ancora pensato a fare una lista di recensioni di libri per la “Crescita Personale“!
E così c’ho pensato io . Ho raccolto 101 titoli con una piccola recensione. Molti di questi già li ho letti qualcosa ancora mi manca ad essere sincero ma, li ho già comprati tutti. E così ho realizzato la mia biblioteca di libri di “Crescita Personale”.
Spero che questa lista sia per te una fonte di ispirazione e rappresenti in parte una guida al mercato editoriale nel settore “formazione personale” .
Prima di lasciarti alla consultazione di questi 101 Titoli voglio formularti un invito :
Hai qualche testo da suggerirmi che qui non ho inserito e che ti piacerebbe entrasse a far parte di questa lista?
1. Come Trattare gli Altri e Farseli Amici
Un vero e proprio capolavoro nella letteratura di “Crescita Personale” citato da tutti i più grandi formatori. Dale Carnegie, Bompiani TascabiliLe parole che Carnegie suggerisce non sono divagazioni teoriche di un esperto in relazioni interpersonali, né capitoli di un altisonante trattato di psicologia: semplicemente sono consigli che hanno un immediato utilizzo pratico sul lavoro, in casa negli affari e nei rapporti sociali in genere. In uno stile colloquiale e piacevole Carnegie dà una soluzione ai problemi di tutti i giorni che nessuna scuola prepara ad affrontare. non dovrebbe mancare in nessuna libreria. Davvero indispensabile per la formazione personale.
2. Pensa e arrichhisci te stesso
Napoleon Hill 194 – Gribaudi EdizioniLa mente umana può realizzare tutto quanto può concepire e prendere per buono. Con l’autodisciplina e il controllo si può imparare a dominare la mente. Questo libro contiene il segreto, la formula magica per raggiungere il successo finanziario o personale, esso viene svelato più di cento volte in tutto il libro.
3. Le 7 Regole per Avere Successo
Stephen Covey, 1989 – Franco Angeli Editore
Il primo libro di Formazione Personale che ho letto in vita mia : “Le 7 Regole per Avere Successo” di Stephen Covey è sicuramente uno dei testi più innovativi nel panorama della letteratura manageriale, un vero caso editoriale. Si tratta, infatti, non di un manuale, ma di un percorso, di un approccio integrato il cui proposito essenziale è imparare a gestire la propria vita in modo veramente efficace: ovvero come ottenere risultati, in linea con i propri obiettivi.
Il volume costituisce un “metodo” che, se correttamente applicato, permette di aumentare la capacità di raggiungere obiettivi personali e professionali, ma anche di sviluppare migliori relazioni private e di lavoro.
4. Se Solo Potessi
Max Formisano -Franco Angeli Editore
“SE SOLO POTESSI” È UN LIBRO SULL’ESSERE CENTRATI. Da uno dei formatori più originali e carismatici oggi in Italia, un testo per imparare a usare di più l’enorme potenziale di coraggio che ognuno ha dentro, per favorire la libertà di pensiero e per accrescere il proprio potere personale.
“Iniziando a conoscere Max,… una cosa mi è apparsa chiara: non c’è ostacolo che possa sbarrargli la strada … finché rimarrà fedele a se stesso e ai suoi principi.. Questo è il punto da dove Max parte in “Se solo potessi…” ponendo domande difficili e pretendendo risposte oneste… Max ci mette alla prova con 9 domande intime, che hanno a che fare con il nostro nocciolo, e se considerate e affrontate seriamente potrebbero avere un profondo impatto su ognuno di noi. Rispondere con sincerità ad ognuna di queste domande potrebbe cambiare il nostro modo di pensare e il nostro comportamento, dandoci l’opportunità di cambiare la qualità e la traiettoria delle nostre vite. ” (dalla Presentazione di Stephen M.R. Covey)
Questo non è l’ennesimo manuale fotocopia, né un copia e incolla di autori stranieri né l’ennesimo libro sulla Programmazione Neuro Linguistica. Questo è un testo per imparare a usare di più l’enorme potenziale di coraggio che ognuno ha dentro, per favorire la libertà di pensiero e per accrescere il proprio potere personale”. Questo è un libro sull’essere centrati. E sul fare delle scelte per se stessi. Con questo libro Max si posiziona come uno dei maggiori autori Italiani di formazione e crescita personale
5. Farsi Capire
Annamaria Testa – BUR
Comunicare è una partita a ping pong che possiamo giocare bene o male, ma che non possiamo non cominciare a giocare né interrompere. Non facciamo altro, in fondo, dalla mattina alla sera: comunicare esprimendo intenzioni, desideri, emozioni, bisogni. E un’attività essenziale, ed è un talento che si può sviluppare. Annamaria Testa racconta i presupposti della comunicazione, spiega i linguaggi e le tecniche per comunicare in modo comprensibile, interessante, persuasivo. Mostra come la comunicazione in tutte le sue forme (scritta, parlata, sui media o nel web) può trasformarsi in un atto creativo in cui la nostra visione del mondo, ciò che pensiamo e, in sostanza, ciò che siamo trovano – nella relazione con l’altro – tutto il loro significato.
Un capolavoro sulla comunicazione davvero utile alla propria formazione personale!
6. Chi ha Spostato il Mio Formaggio
Spencer Johnson, 1998 – Sperling & Kupfer EditoriChi ha spostato il mio formaggio?, è una semplice parabola che rivela una profonda verità sul cambiamento. Una storia divertente e istruttiva su quattro personaggi che vivono in un “labirinto” e sono alla costante ricerca di un “formaggio” che li nutra e li faccia vivere felici. Nasofino e Trottolino sono topolini; Tentenna e Ridolino, invece, sono gnomi che hanno la stessa taglia dei topolini ma un comportamento molto simile agli umani. Il “formaggio” è la metafora di quello che vorremmo avere dalla vita: un buon lavoro, un rapporto d’amore, soldi, salute, serenità d’animo. Il “labirinto” è il luogo in cui cerchiamo quello che desideriamo: l’azienda in cui lavoriamo, la famiglia, la comunità in cui viviamo. Nella storia i personaggi si trovano a fronteggiare dei cambiamenti inattesi. Alla fine uno di loro affronta il mutamento con successo e scrive sui muri del “labirinto” che cosa ha imparato dalla sua esperienza. Leggendo le scritte dello gnomo Ridolino si potrà scoprire come gestire il cambiamento per subire meno stress e avere più successo (o comunque lo si voglia definire) nel lavoro e nella vita. E’ l’edizione illustrata a colori del best seller che ha venduto in Italia più di 200.000 copie. Un’idea regalo per tutti dai più piccoli ai più grandi. Una storia semplice ma con grande significato che ha cambiato il modo di vedere le cose di tutti i suoi lettori.
7. Padre Ricco Padre Povero Quello che i ricchi insegnano ai figli sul denaro
Robert Kiyosaki, 2000 – Gribaudi Edizioni
Tutti abbiamo bisogno di capire il modo in cui funziona il denaro e Robert T. Kiyosaki insegna alla gente come diventare milionaria… ecco perchè lo definiscono il maestro dei milionari. Padre ricco, padre povero vi aiuterà a: – eliminare la convinzione che, per arricchirsi, occorre avere un ottimo stipendio – togliervi la convinzione che la casa sia un attivo – mostrare ai genitori che il sistema scolastico non fornisce una preparazione economico-finanziaria – spiegare una volta per tutte la differenza tra attivi e passivi – insegnare ai vostri figli come conseguire il successo economico
10. Come Migliorare il Proprio Stato Mentale, Fisico, Finanziario
Anthony Robbins, 1992– Bompiani Tascabili
L’energico Anthony Robbins insegna a proiettarsi nelle giusta dimensione mentale per realizzare le proprie aspirazioni lasciando da parte la vittimizzazione e la paura di sbagliare. Di fronte al destino e agli ostacoli che mettono a repentaglio la nostra felicità viene spontaneo credere che l’unica reazione sensata sia quella di convivere serenamente con i propri fallimenti. L’ insegna a proiettasi nella giusta dimensione mentale per realizzare le proprie aspirazioni, lasciando da parte la paura di sbagliare. Un libro a cui fare riferimento ogni volta che la vita presenta una nuova sfida così da affrontarla con coraggio ed energia per migliorare la qualità della propria vita. Crescita Personale all’ennesima potenza
8. The Secret
Rhonda Byrne, 2006 – Macro Edizioni
THE SECRET, dopo il successo straordinario ottenuto negli Stati Uniti (è stato distribuito nel tardo novembre e istantaneamente è diventato il numero uno delle vendite in tutte le librerie del Paese), è arrivato in Italia il 25 ottobre 2007. La prima stampa è esaurita dopo soli 3 giorni portando il libro primo della sua categorie in numerose classifiche italiane. “E’ stato tramandato attraverso i secoli, desiderato ardentemente, nascosto, rubato e comprato per somme ingenti di denaro. Questo antichissimo Segreto era noto ad alcuni dei più grandi personaggi della storia: Platone, Galileo, Beethoven, Edison, Carnegie, Einstein, e ad altri inventori, teologi, scienziati e filosofi. Ora il Segreto sta per essere rivelato al mondo.” Frammenti di un Grande Segreto sono stati trovati nel corso dei secoli nelle tradizioni orali, in letteratura, nelle religioni e nelle filosofie. Per la prima volta tutti i tasselli del Segreto compaiono insieme in un’incredibile rivelazione che trasformerà la vita di tutti coloro che ne faranno l’esperienza. …. Chiunque tu sia e ovunque tu ti trovi, il segreto può darti tutto quello che vuoi…
9. The 4-Hour Workweek:
Timothy Ferriss, 2007-Cairo Editore
«Allora, che cosa fai?» Non è facile per Tim Ferriss rispondere a questa domanda, specie negli ultimi tempi. «Giro l’Europa in moto», «Faccio immersioni al largo di Panama», «Ballo il tango a Buenos Aires», a seconda del momento potrebbe essere la sua risposta. Il bello è che Tim non è un milionario, né vuole diventarlo. I soldi non fanno più la felicità. Imprenditore seriale e ultravagabondo, per sua stessa definizione, Ferriss ha impiegato cinque anni per studiare le abitudini dei Neo Ricchi, ovvero di quel curioso gruppo umano che ha abbandonato un «piano di vita differita» (lavoro da schiavo – risparmio – pensione) per vivere alla grande grazie alla nuova, fortissima valuta: il tempo e la mobilità. Ha carpito i loro segreti, e oggi è il Neo Ricco più famoso d’America, conteso dalle più prestigiose università americane, da Princeton a Harvard. La sua ricetta è per tutti, la sua ricetta è in queste pagine. Formazione personale pratica, efficace, veloce.
10. Le Armi della Persuasione
Robert B. Cialdini – Giunti Demetra
Perché una richiesta formulata in un certo modo viene respinta, mentre una richiesta identica, presentata in maniera leggermente diversa, ottiene il risultato voluto? Cialdini, segnando una vera e propria svolta nella psicologia sociale contemporanea, ha scoperto che alla base delle migliaia di tattiche usate quotidianamente dai persuasori ci sono sei schemi fondamentali: in questo libro ne rivela tutti i meccanismi di funzionamento.
11. L’Arte della Felicità
Dalai Lama and Howard C. Cutler, 1998 – Oscar Mondadori
Che cosa occorre per essere felici? Il denaro? Il successo? L’amore? La stima degli altri? E’ un interrogativo che da sempre l’uomo si pone senza sapersi dare una risposta. Il Dalai Lama, rivolgendosi a tutti, indipendentemente dalle condizioni o dalle storie personali, dalla religione o dalla cultura, ci spiega come per raggiungere la felicità siano necessari una disciplina e un metodo interiori che ci aiutino a combattere gli stati mentali negativi (la rabbia, l’odio, l’avidità) e a coltivare gli stati mentali positivi (la gentilezza, la generosità, la tolleranza verso gli altri). L’Arte della Felicità non attinge quindi a credenze religiose o verità assolute, ma è la conquista e l’esercizio di una pratica quotidiana, difficile ma possibile: conoscere se stessi, capire le ragioni degli altri, aprirsi al diverso e guardare le cose in modo nuovo. In una parola, riscoprire la qualità umana per eccellenza: la compassione. Insegnandoci a trasformare le avversità in occasioni per conquistare una stabile e profonda serenità interiore, il Dalai Lama ci rivela così come sconfiggere l’ansia, l’insicurezza, la collera e lo sconforto, per vivere meglio con se stessi e con gli altri.
12. Il Punto Critico
Malcolm Gladwell, 2002 – BUR
Il saggio di Malcom Gladwell analizza dal punto di vista scientifico alcuni casi di successo, cercando ogni volta l’effetto virale scatenante. Gladwell non si concentra su campagne pubblicitarie ma prende ad esempio campi molto differenti fra loro. Si parla dunque dell’improvviso nuovo successo delle Hush Puppies, le famose scarpe americane scamosciate, le cui vendite nel 1994, dopo 30 anni, erano crollate a 30.000 e nel 1995 erano misteriosamente risalite a 430.000 paia sino ad arrivare ai due milioni dell’anno successivo. Del crollo della criminalità a New York il cui numero di omicidi dai 2154 del 1992 in soli cinque anni scesero a 770 semplicemente dando segnali quali l’attenzione per il decoro dei metrò e la sistematica pulizia delle carrozze dagli atti di vandalismo, senza un reale intervento di repressione. E ancora: della diffusione della sifilide a Baltimora, ovviamente della teoria dei sei gradi di separazione, delle elezioni americane, del successo di alcuni programmi per bambini sino ad arrivare alla diffusione del fumo di sigaretta tra i giovani e alla incredibile diffusione del suicidio giovanile in Micronesia. In tutti questi casi l’ individua dei particolari fattori che hanno determinato l’improvviso acceleramento della loro diffusione.
13. L’essenza dei Quattro Accordi
Don Miguel Ruiz, 2001 –Punto d’Incontro
Un formato ideale per portare sempre con sé un distillato della saggezza tolteca di Ruiz, che ha ispirato milioni di persone in tutto il mondo. Ruiz rivela la fonte delle credenze autolimitanti che ci privano della gioia e che creano inutili sofferenze. Basato sull’antica saggezza tolteca, L’essenza dei 4 accordi offre un valido codice di condotta che può rapidamente trasformare la nostra vita in una nuova esperienza di libertà, felicità e amore. Don Miguel Ruiz unisce le moderne conoscenze e l’antica saggezza per guidare le persone al di là della paura e delle credenze che limitano la libertà e l’amore. Ruiz ritiene che la libertà sia il primo passo nella realizzazione delle profezie degli antichi Toltechi per portare il paradiso sulla terra. Ora l’essenza della sua saggezza è stata condensata in un mini libro rilegato e illustrato, da portare sempre con sé. “Siamo nati nella verità, ma siamo cresciuti nelle menzogne… Una delle menzogne più grandi della storia dell’umanità è quella della nostra imperfezione”.
14. Il Potere della Focalizzazione-
Come raggiungere con assoluta certezza i propri obiettivi di lavoro personali e finanziari
Jack Canfield, Mark Victor Hansen, 1995 – Essere Felici Edizioni
Cosa ti impedisce di raggiungere ogni giorni i tuoi obiettivi?
Qual’è quella cosa che ti allontana da ciò che realmente desideri?
La risposta è unica: la mancanza di focalizzazione, ovvero l’incapacità di concentrarci sulle priorità. Attraverso la vasta esperienza dei tre autori, tra i più voli formatori e studiosi americani di strategie per il successo questo libro insegnerà a trasformare le cattive abitudini in efficaci modelli di comportamento, a individuare e potenziare i propri talenti naturali, a visualizzare i propri obiettivi, a costruire relazioni importanti e a diventare intraprendenti attraverso a una rinnovata sicurezza. Grazie agli stimoli trasmessi in queste pagine, resi ancora più efficaci da esempi, testimonianze e visualizzazioni grafiche, si arriverà ben presto a guadagnare più tempo libero, rafforzare le relazioni, trovare il giusto equilibrio tra famiglia e professione e migliorare il conto in banca. In altre parole, ecco come ottenere il successo più gratificante!
Un libro step by step, quasi un corso di formazione sulla sull’efficacia personale davvero utile alla propria formazione personale!
15. Ci Vediamo sulla Cima. Sei nato per vincere!
Zig Ziglar, 2005 –Gribaudi Edizioni
E per vincere devi sapere ciò che fai, ti deve piacere ciò che fai e devi credere in ciò che fai. Non devi lasciarti influenzare da persone piccole, con menti piccole che concepiscono pensieri piccoli sulle banalità che sono l’occupazione principale dei mediocri.
Questo libro è il grande bestseller See you at the Top – un classico del genere motivazionale conosciuto in tutto il mondo, tradotto in più di 20 lingue, più di 60 edizioni – di Zig Ziglar, famosissimo e conferenziere motivazionale americano tra i più ricercati, che ha fondato e tuttora gestisce una società multinazionale di training professionale che porta il suo nome, la “Zig Ziglar Corporation”.
Passo dopo passo, ecco la formula per la crescita individuale e il raggiungimento del successo personale. Un bestseller con generazioni di lettori: Ci vediamo sulla cima è usato nelle organizzazioni aziendali, nelle conferenze, nelle scuole e ovunque siano necessarie autostima e motivazione. Ti farà ottenere soprattutto quel guadagno intangibile che è la qualità della tua vita.
16. L’One Minute Millionaire –
La via illuminata verso la ricchezza
Mark Victor Hansen, 2002 –Gribaudi Edizioni
L’One Minute Millionaire è un approccio rivoluzionario: due libri in uno, un saggio e un romanzo, per imparare in due modi diversi. Nelle pagine di destra troverai la storia di una donna che deve guadagnare un milione di dollari entro novanta giorni per non perdere i suoi due figli per sempre.Le pagine di sinistra illustrano le strategie e le tecniche da mettere in pratica nella vita reale. Sono lezioni che non insegnano solo a diventare milionari, ma a diventare Enlightened Millionaires, milionari illuminati, cioè ad acquisire la ricchezza in modo nuovo ed onesto e a condividerla con gli altri. Due grandi autori di bestseller come Mark Victor Hansen, co della fortunata serie di “Brod o Caldo per l’Anima” e Robert Allen, uno dei massimi esperti finanziari del mondo, hanno aiutato migliaia di persone a diventare milionarie. E’ davvero possibile gradagnare un milione in un solo minuto? La risposta è sorprendente. “Quando non hai altra scelta, quando diventa una questione di sopravvivenza, vedi le cose con chiarezza. Lentamente o all’improvviso, ti svegli una mattina e capisci che è il momento giusto. Lo vuoi. Ci credi. Il seme che hai piantato tanto tempo fa, ora è maturo e pronto per dare frutti”.
17. Imparare l’Ottimismo-
Come cambiare la vita cambiando il pensiero
Martin E.P. Seligman- Giunti Edizioni
Seligman presenta in questo libro alcune semplici tecniche utili a risorgere dal pessimismo e dalla depressione. L’ottimismo è un ingrediente essenziale del benessere e del successo ed è il modo di guardare alla vita che distingue gli ottimisti dai pessimisti. Chiunque può diventare ottimista: basta imparare a collegare il successo non a circostanze favorevoli ma alle proprie abilità e al proprio impegno e riuscire a vedere nell’insuccesso non un fallimento personale ma solo un incidente di percorso.
18. L’ultima Lezione
Randy Pausch, 2008 – BUR
Nel settembre del 2OO6 Randy Pausch è un brillante professore di informatica della Carnegie Mellon University di Pittsburgh, in Pennsylvania. Ha una moglie, tre bambini e ama appassionatamente il suo lavoro, i suoi colleghi, i suoi studenti. E allora che i medici gli diagnosticano un cancro del pancreas in stadio ormai avanzato. Un anno dopo, il 18 settembre del 2007, Pausch tiene la sua ultima lezione pubblica, la “Last Lecture”, davanti a un pubblico di quattrocento persone, lasciando ad amici e colleghi il suo ultimo messaggio: “Realizzate i vostri sogni d’infanzia”. Con coraggio e ironia, Pausch ripercorre le tappe della sua esperienza partendo dalla lista dei desideri di quando aveva otto anni, e mentre racconta il destino (e l’importanza) di quei sogni, il suo discorso di congedo si trasforma nella testimonianza straordinaria di una vita resa unica dall’intensità con la quale è stata vissuta.
19. Introduzione alla Pnl – Versione Tascabile
Jerry Richardson – Alessio Roberti Editore – Nlp Italy
Introduzione alla PNL è la prima vole guida alla Programmazione Neuro-Linguistica, da oggi finalmente disponibile anche in formato tascabile. Il libro mette a disposizione del lettore tecniche pratiche per migliorare la comunicazione interpersonale, entrare velocemente in sintonia con gli altri, utilizzare la persuasione per presentare le proprie idee in modo irresistibile, prevenire e gestire le resistenze e le obiezioni, e molto altro ancora. Il libro che ha aperto le porte della PNL a milioni di persone in tutto il mondo. Leggendo Introduzione alla PNL ogni persona imparerà a:
◆ comunicare in modo efficace e carismatico;
◆ ottenere la fiducia, il supporto e la cooperazione degli altri;
◆ interessare, coinvolgere e motivare le persone;
◆ comprendere e prevedere il modo
Una pietra miliare sulla strada dell’apprendimento della PNL . Testo indispensabile per la formazione personale
20. Io Sono Ok, Tu Sei OK (Formazione personale)
Thomas Harris. – BUR
Io sono OK tu sei OK non è un manuale specialistico per analisti ma una guida pratica all’Analisi Transazionale che si basa su un’estrema semplificazione del linguaggio e sulla riduzione di tutto ciò che avviene nelle relazioni tra le persone a tre concetti di base: il Genitore, l’Adulto, il Bambino come modi di comportamento esistenti in ogni persona, i quali, a seconda della misura in cui intervengono nelle transazioni, o rapporti interpersonali, determinano un comportamento nevrotico (NON OK) oppure normale (OK). Non si tratta dei vecchi Super-io, Io, Es della psicoanalisi classica. Genitore, Adulto, Bambino oltre a essere nuovi concetti che descrivono un articolarsi dinamico della personalità, sia nella realtà attuale che nei suoi contenuti arcaici, sono per l’ strumenti di conoscenza operativa in modo tale da riuscire a eliminare il monopolio degli addetti ai lavori, insufficienti a far fronte alla enorme richiesta di servizi nel campo dell’igiene mentale. Quindi il successo del libro dipende dal fatto che descrive in un linguaggio semplice alcune operazioni che possono essere facilmente comprese da tutti e soprattutto verificate nella loro possibilità di modificare i nostri rapporti con gli altri, attraverso la constatazione di parti buone e cattive di noi stessi e degli altri. In tal modo il lettore può aumentare la sua possibilità di comprendere il proprio comportamento e quello degli altri, venendogli indicata anche la direzione nella quale eventualmente guidare le sue reazioni agli altri, allo scopo di influenzarle.
Non può assolutamente mancare alla tua libreria di Formazione Personale
21. Niente Scuse
Wayne W. Dyer
– Corbaccio Editore
Ottimo testo di Crescita Personale Come è possibile mettere a tacere quella voce interiore che ripete ossessivamente: “non ce la farò mai”? Nei suo nuovo libro Dyer si concentra esattamente su questo: come superare i dubbi e incominciare ad avere fiducia in se stessi. Dimostra in che modo i pensieri, i sentimenti e i comportamenti ci spingono ad agire così come agiamo e spiega in che modo cambiare per raggiungere l’ispirazione e l’incoraggiamento necessari a costruire un’autostima solida e incrollabile.
22. Vendita Ipnotica
Donald J. Moine, Kenneth LLoyd. – Sangiovanni’s Strategies
I migliori venditori al mondo e le persone più influenti usano particolari modelli di comportamento che attraggono e conducono facilmente alla chiusura delle trattative. Attraverso ricerche esaustive, il dr Moine ha scoperto il codice che si cela dietro il comportamento degli uomini chiave di Fortune 500, di presidenti, negoziatori e venditori superstar.
Questo libro svela tecniche complesse ma semplicissime da applicare; si basa su modelli ipnotici “gentili” e gestualità, che i venditori e i negoziatori di successo, usano abitualmente per sciogliere le tensioni, conquistare la fiducia, indebolire le resisitenze e perfezionare i contratti.
Le tecniche sono così “sottili”, naturali e convincenti, che poche persone si accorgono della loro esistenza o riconoscono il loro potere ipnotico.
Le tattiche segrete della vendita persuasiva, PNL e ipnosi, rivelate da Donald Moine e Kenneth LLoyd mediante una guida pratica, ricca di esempi e di percorsi guidati passo passo, che ne permettono la rapida acquisizione.
23. Extraordinary Minds
T. Harv Eker – Gribaudi Edizioni
“I segreti della mente milionaria” è un libro che può cambiarti la vita. Grazie a T.Harv Eker aumenterai il tuo reddito e la tua fortuna rivedendo il tuo modello di denaro. Partito con un piccolo prestito, a T. Harv Eker sono occorsi solo 2 anni per diventare milionario, trasformando una piccolo negozio di articoli sportivi in una grande catena di centri per il fitness. Solo fortuna? E’ difficile crederlo. “I segreti della mente milionaria” è un libro sorprendente, divertente, brillante e sincero. Grazie a questo libro potrai modificare il tuo atteggiamento, che è la chiave per raggiungere la ricchezza. Inizia subito a pensare da ricco e parti per uno straordinario viaggio verso la realizzazione personale e professionale. T. Harv Eker ti insegnerà a correggere gli atteggiamenti, i comportamenti e le credenze che finora ti sono stati di ostacolo per la tua crescita finanziaria.
24. La Mia Voce ti Accompagnerà
Milton H. Erickson – Astrolabio Ubaldini Edizioni
Tutti coloro che lo hanno conosciuto, pazienti, amici, parenti, ricordano bene le storie singolari che Erickson amava raccontare, storie a volte bizzarre, episodi realmente accaduti o anche fantasie apparentemente senza senso, che lasciavano spesso interdetto l’ascoltatore.
Ma ognuna aveva un suo senso e un suo scopo precisi: erano strumenti raffinatissimi, intesi per aprire la mente dell’interlocutore a intuizioni nuove e insospettate.
25. Perchè Mentiamo con gli Occhi e ci Vergogniamo con i Piedi?
Allan Pease, Barbara Pease Editore , BUR .
Sin da bambino, mi sono subito reso conto che le persone non sempre dicono quello che pensano o sentono e che, se fossi riuscito a coglierne i veri sentimenti e a rispondere in modo adeguato alle loro esigenze, avrei potuto indurle a fare quello che volevo. Questo perché oltre il 65% della comunicazione avviene in modo non verbale. Ovvero, al di là delle parole, occhi, mani, piedi, muscoli facciali tradiscono pensieri, sensazioni, atteggiamenti in maniera inequivocabile. Inequivocabile, sì, ma solo per chi li sa interpretare. Infatti, anche se ci guardiamo allo specchio molte volte al giorno, non sempre ci accorgiamo dei gesti e delle posture che il nostro corpo assume, quando siamo nervosi, quando vogliamo mascherare l’insicurezza o cercare di prendere il sopravvento in una conversazione.
26.Essere Creativi
Edward De Bono – Il Sole 24 Ore
Per ottenere successo nel lavoro e affrontare le situazioni professionali con efficienza e competenza c’è un elemento essenziale: la creatività. Edward De Bono è convinto che la creatività non sia una dote innata e che le idee non nascono per caso. Da oltre trentanni insegna a far nascere nuove idee. Il suo pensiero laterale è una forma strutturata di creatività che può essere usata in modo sistematico e deliberato; una tecnica per risolvere problemi che utilizza metodi apparentemente illogici ma in realtà basati sui meccanismi di percezione. Per migliorarsi, ottenere successo nel lavoro e affrontare in modo innovativo le situazioni professionali, efficienza e competenza non bastano. C’è un altro elemento essenziale: la creatività. Convinto che questa non sia una dote innata e che le idee non nascano per caso o per ispirazione, Edward De Bono da oltre trent’anni insegna a far nascere nuove idee.
Non dovrebbe mancare nella tua libreria davvero indispensabile alla formazione personale
27. Vendere ai Clienti Difficili
Nicolas Caron – Fausto Lupetti Editore
Come far sorgere nel cliente il desiderio di lavorare con noi?Quest’opera fornisce un metodo e degli stumenti pratici per acquisire l’assoluta padronanza delle risorse necessarie al buon esito commerciale in un ambito fortemente concorrenziale. Destinato a tutti i professionisti della vendita e a quelli che stanno per diventarlo, offre consigli pratici ai manager che vogliono allenare la loro squadra commerciale a vendere ai clienti più bersagliati, cioè ai clienti difficili che, in questo momento di crisi, sono praticamente tutti.
28. Expect Miracles
Joe Vitale – Punto d’Incontro
“Ti sei mai chiesto perché i consigli che ricevi sembrano non funzionare? Come puoi aspettarti dei miracoli nella tua vita quando ti sembro di non riuscire neppure ad arrivare fino a sera?
Per gran porte della mia carriera ho aiutato la gente a capire come migliorare la propria vita e come vivere i propri sogni. Ho incontrato anche molte persone convinte che le cose non sarebbero mai andate per il verso giusto e che tutto quello che di grande e meraviglioso capita agli altri non sarebbe mai capitato a loro.
29. Dovunque Tu Vada, Ci Sei Già
Jon Kabat-Zinn – Tea libri.
Quando siamo presi dal vortice degli impegni, quando abbiamo la sensazione di non essere padroni di noi stessi e non riusciamo più a goderci le cose belle della vita, allora è il momento di fermarsi un istante e riconquistare quell’unico momento della nostra esistenza di cui disponiamo per vivere, crescere, sentire, amare, gioire: il presente.
Questo libro è una guida illuminante, che illustra un percorso semplice per imparare a coltivare questa consapevolezza attraverso la meditazione. Un libro adatto a chi si avvicina alla meditazione per la prima volta, ai praticanti di lunga data, a chiunque desideri ritrovare una dimensione di autenticità nell’esistenza quotidiana.
Se cerchi manuali di Crescita personale questo non può proprio mancare alla tua collezione di libri . Indispensabile per comprendere tecniche per governare efficacemente la tua mente !
30. SDifferente – Il conformismo regna ma l’eccezione domina
Youngme Moon – Etas
Accade di tanto in tanto che un libro semplicemente “spacchi” la routine. Adesso è il momento di “Differente” di Youngme Moon, un testo per “persone che non leggono libri di business”, un libro che sembra una conversazione intima con un amico che ha riflettuto su come funziona il mondo, e che ti conduce a vederlo in un modo completamente nuovo.
Se c’è una convinzione comune che pervade ogni impresa, in ogni settore, è l’importanza di “competere come pazzi” per differenziarsi. Tuttavia, questo testa-a-testa con i concorrenti su funzioni, quantità, prezzi e ogni altro aspetto di prodotti e servizi – ha l’effetto perverso di rendervi uguali a chiunque altro. Il messaggio di Youngme Moon è semplice. Uscite da questo meccanismo che non vi sta portando da nessuna parte. Aspirate a offrire al mondo qualcosa di significativamente differente – differente in un modo che sia insieme fondamentale ed esauriente. Lungo la strada, questa premiata docente e innovatrice attinge alle sue ricerche, ai suoi case study e alle sue esperienze per tessere una ragnatela di storie di imprese “alternative”, mavericks e iconoclasti che hanno profondamente rigettato l’ortodossia in favore di un approccio più avventuroso, con coraggio, immaginazione e passione. Il risultato è una decostruzione mozzafiato della strana e meravigliosa cultura in cui viviamo e consumiamo, una “fotografia” della differenziazione diversa da qualunque altra si possa trovare nel business oggi.
31. Cambia il tuo Cervello, Cambia la tua Vita
Daniel G. Amen – Punto d’Incontro
Partendo da solide basi scientifiche, un noto scienziato spiega come ansia, depressione, rabbia, ossessioni e impulsività hanno un’origine biologica e possono essere rapportate al funzionamento di determinate strutture del cervello.
Il dottor Amen afferma che non siamo costretti a rimanere “bloccati” per tutta la vita col cervello con cui siamo nati. Possiamo infatti cambiarne la fisiologia e possiamo individuare la fonte di molte difficoltà. Grazie a numerosi consigli pratici ed efficaci strumenti, potremo superare diversi problemi e ottimizzare il cervello per imprimere una svolta decisiva alla nostra vita. Tra le numerose e sorprendenti “ricette cerebrali”, impariamo a:Sconfiggere ansia e attacchi di panico con semplici tecniche di respirazione ideate per calmare il tumulto interiore; Combattere la depressione imparando ad allontanare gli automatismi negativi; La dieta Amen e i cibi che calmano l’ira e la paura; Vincere l’impulsività e imparare a focalizzarsi con la tecnica il “miracolo della pagina”; Far cessare le preoccupazioni ossessive con esercizi di scrittura “contro le fissazioni”
32. detto Fatto
David Allen – Sperling & Kupfer Editori
GTD è l’acronimo di Getting Things Done, il titolo inglese di questo volume, ed è una sigla entrata da tempo nel linguaggio di tutti coloro che già conoscono e utilizzano con successo il programma di David Allen. GTD è sinonimo di miglior efficienza e organizzazione personale.
Dal grande manager allo studente, dall’informatico alla persona con molti e vari interessi, ognuno di noi si scontra quotidianamente con l’impossibilità di fare tutto e prendere decisioni immediate su mille argomenti diversi.
Ma trovare tempo per ogni cosa è possibile, basta aver metodo! Il metodo, appunto, con cui il mago della produttività personale in questa guida efficace ci insegna a organizzare e gestire la nostra giornata. L’ riesce infatti a dimostrare che è possibile affrontare tutti gli impegni senza ansia.
Vuoi imparare ad essere efficiente ? comincia pure da questo volume indispensabile per la formazione personale.
33. La Chiave di Svolta – Scegli di essere Indispensabile (formazione personale in Marketing)
Seth Godin – Sperling & Kupfer Editori
Nei suoi precedenti bestseller Seth Godin si focalizzava sui prodotti e sulle idee. In questo libro, invece, il protagonista sei tu: le tue scelte, il tuo futuro, il tuo potenziale. Sì, tu puoi fare una grossa differenza, e in qualsiasi campo. Il mondo del lavoro è sempre stato diviso in “management e operativi”: chi comanda e chi fa.
Ma ora spunta un terzo soggetto: le figure chiave. Persone che hanno intuizioni, prendono l’iniziativa, creano i contatti, realizzano le premesse, organizzano il caos. Le figure chiave sanno come agire anche in mancanza di regole o istruzioni, rappresentano il punto di riferimento di colleghi e clienti, amano ciò che fanno e danno il meglio di sé come se ogni volta dovessero realizzare un capolavoro. Queste “chiavi di svolta” sono parti essenziali del sistema. Magari misconosciute, ma certo indispensabili. E sul mercato si prendono i lavori migliori e godono di libertà sconosciute agli altri. E tu? Hai mai individuato una scorciatoia che nessuno aveva visto prima? Hai mai risolto un conflitto in maniera originale? Sei riuscito a creare un legame con qualcuno che gli altri consideravano irraggiungibile? Anche una volta soltanto? Ok, allora hai quello che ci vuole per diventare irrinunciabile, per superare la resistenza che inchioda tutti gli altri al loro posto.
Questo libro ti insegnerà a sviluppare la versione migliore di te, e a riscuotere le ricompense che meriti.
34. Il Business Secondo Warren Buffett
Richard J. Connors – Etas
“Ci vogliono vent’anni per farsi una reputazione, e cinque minuti per rovinarla. Pensateci e farete le cose in modo diverso”. Warren Buffett
Il nome di Warren Buffett è sinonimo di successo finanziario , ammirato e imitato dagli investitori di tutto il mondo. Ma non è solo questo . Accanto al genio degli investimenti (e probabilmente alle sue origini) c’è il Buffett manager, con uno stile di gestione e di leadership che ha fatto, oltre alla felicità di chi gli ha affidato il suo denaro, anche il successo delle sue imprese. Di questo aspetto meno conosciuto (ma non meno importante) della personalità di Buffett parla il libro, una guida di management unica che, attraverso lettere agli azionisti di Berkshire Hathaway, testimonianze “viva voce” di chi ha lavorato e lavora con lui, aneddoti e documenti inediti, individua i principi (e anche gli errori) del saggio di Omaha nella gestione dei business che conduce felicemente da più di 40 anni. Dal ruolo degli azionisti alla corporate governance, dalle caratteristiche dei manager alle politiche retributive, dalla comunicazione alla gestione del tempo e delle crisi, un testo vivido e ispirato su tutti i principali temi caldi del management.
35. Il Piccolo Grande Libro del Marketing
Paul Kurnit, Steve Lance – Etas
Dov’è la vostra organizzazione? Dove state andando? Come pensate di arrivarci? Un grande marketing plan sa rispondere a tutte queste domande: ce lo avete? Molte aziende pensano di sì, ma spesso hanno solo un’idea, un budget, un obiettivo di vendita o una scusa… Questa piccola grande guida, brillante e vole, mostra passo per passo come creare un nuovo piano marketing efficace in tempi brevissimi. Non si tratta di copiare qualcun altro o di riciclare il proprio piano degli anni passati, ma di mobilitare i cervelli presenti in azienda – nel marketing e nelle vendite, ma anche nella finanza, nel legale e nel senior management –, e metterli in condizione di “liberare” ciò che già sanno. Combinando le loro conoscenze anche gli elementi critici diventano chiari, e aziende di tutte le dimensioni potranno costruire facilmente un grande piano marketing… in meno di un giorno!
36. La Magia di Pensare al Successo
David J. Schwartz – Gribaudi Edizioni
Pochi di noi sanno cosa vogliono, e tantomeno hanno un piano per ottenerlo. Così la nostra vita è meno entusiasmante, gratificante e meno prospera di come potrebbe essere. Questo libro ci dice come imboccare la via che porterà felicità e soddisfazione e ci offre tecniche preziose e sostegno emotivo per aiutarci a rimanere in essa. E’ una guida passo a passo per raggiungere il successo personale. Un libro indicato per chi lavora a contatto con i giovani, per la formazione in azienda, per tutti coloro che vogliono migliorare la qualità della propria vita.
37. L’anello mancante del segreto
Roy Martina – BIS Edizioni
Come si può imparare a vìvere il Segreto? Come funziona? Cosa succede quando ti trovi in difficoltà? L’anello mancante del Segreto è un libro straordinario che ti fornisce gli strumenti giusti per rispondere alle molte domande lasciate in sospeso da The Secret:
Come puoi sfruttare al massimo la Legge di Attrazione?
Come influiscono la tua parte conscia e il subconscio nella tua vita?
Come puoi creare più salute, felicità e successo?
Come fai a sapere quando è il momento di agire e di prendere le decisioni giuste per te?
Come puoi controllare il tuo subconscio senza permettergli di compiere azioni autodistruttive?
Quali sono i metodi migliori per visualizzare i tuoi obiettivi e realizzarli più velocemente?
Con L’anello mancante del Segreto impari a far lavorare il tuo Io inconscio a tuo vantaggio, ottenendo, per mezzo della Legge di Attrazione, ciò che vuoi. Realizza il tuo sogno! Il sentiero tracciato dalla parole di Roy Martìna è immediato, entusiasmante e porta dritto all’auto-realizzazìone.
38. Yin Yang Marketing
Roberto Tiby – Punto d’Incontro
Un approccio moderno e innovativo, basato sugli antichi principi della filosofia cinese:
• Il primo passo per mettere in pratica la logica Yin Yang Marketing: capire che il cambiamento può dipendere da te solo se cambi ogni giorno.
• Il primo passo per capire lo Yin Yang Marketing: comprendere le linee guida della filosofia cinese, dalla quale noi occidentali abbiamo molto da imparare.
38. Ce l’hai il Paracadute?
Richard Nelson Bolles, 1989.
Ce l’hai il paracadute è un manuale per chiunque, con un’età compresa tra i 18 e i 50 anni, cerchi lavoro o desideri cambiarlo. Al lettore viene proposto un percorso in cui potrà: mettere in luce le proprie competenze e attitudini; apprendere le migliori tecniche per acquisire le informazioni; definire il proprio obiettivo professionale; conoscere in modo approfondito il mercato del lavoro; imparare a redigere un curriculum efficace ; acquisire le tecniche per sostenere con successo un colloquio di lavoro; muovere i primi passi per avviare un’attività in proprio.
40. 50 Segreti della Scienza della Persuasione
Noah J. Goldstein, Steve J. Martin, Robert B. Cialdini – Tea libri
Com’è possibile accrescere la propria capacità di persuasione mettendo il pubblico a disagio? Quale errore comune genera messaggi autodistruttivi? Quando può una richiesta minima aprire una grande prospettiva? Iniziare sottotono o con uno squillo di tromba? Che cosa induce le persone a comprare? Chi è il miglior persuasore? L’avvocato del diavolo o chi dissente apertamente?
Qualunque sia il nostro ruolo all’interno di un processo lavorativo, sappiamo fin troppo bene quanto il successo dipenda dalla capacità di portare gli altri a dire «sì» alle nostre richieste. Non sempre, però, siamo a conoscenza dell’enorme quantità di studi condotti sui fattori che influenzano i processi decisionali delle persone. Noah Goldstein, Steve Martin e Robert Cialdini, massimi esperti nell’ambito della persuasione, riuniscono e traducono in questo libro sessant’anni di ricerche scientifiche sull’argomento. Ricco di aneddoti, consigli pratici e vere e proprie tecniche da applicare sia in ambito lavorativo sia nel privato, questo manuale si rivela uno strumento preziosissimo per tutti coloro che vogliono essere persuasivi e avere successo nella vita.
41. Lavorare con Intelligenza Emotiva
Daniel Goleman – BUR
L’ambiente di lavoro è l’ambito in cui si manifesta con maggiore evidenza l’importanza di un’intelligenza che non sia solo una logica fredda e astratta, ma una combinazione armonica di diverse capacità: stabilire rapporti costruttivi, affidarsi – quando è necessario – alle sensazioni viscerali, cogliere le correnti emotive che si stabiliscono tra le persone potenziando quelle positive e deviando quelle distruttive. In questo mondo sempre più ‘flessibile’, le qualità più importanti per emergere sono diventate l’ottimismo, l’adattabilità, lo spirito d’iniziativa: tutti aspetti dell’intelligenza emotiva che chiunque può apprendere e mettere in pratica. Servendosi di moltissimi esempi tratti dalla vita di tutti i giorni e dalle vicende di personaggi famosi come Bill Gates, Goleman riesce a fornire al lettore un nuovo criterio di interpretazione delle relazioni lavorative, e metodi chiari ed efficaci per stabilire vantaggiose relazioni interpersonali.
42. Il Fattore Fred
– Come fare in modo speciale anche la cosa più semplice
Mark Sanborn – Corbaccio Editore
A tutti può essere capitata una giornata resa migliore da qualcosa detta da altri o di sentirsi grati all’aiuto di qualcuno in una situazione difficile. Mark Sanborn, “esperto motivazionale”, chiama queste persone “Fred”, come il suo postino, il primo a fargli capire la reale possibilità del singolo di apportare cambiamenti. Il postino si è interessato di trovare il modo migliore per consegnargli la posta e per conservarla durante le numerose assenze di Sanborn per lavoro. L’ è rimasto così sorpreso dal desiderio di Fred di garantirgli il servizio migliore possibile da utilizzare questa esperienza nei suoi seminari. Il volume illustra i semplici passi da fare per trasformare la vita quotidiana in un’esperienza straordinaria.
43. First Things First – Le prime cose al primo posto
Stephen R. Covey, A. Roger Merrill, Rebecca R. Merrill – Gribaudi Edizioni
Posso fare tante cose in poco tempo, ma cosa ne è delle amicizie, della pace intcriore, dell’equilibrio, della consapevolezza di fare ciò che conta di più e di farlo meglio?
Ti è mai capitato di essere tormentato da questa domanda, anche quando hai la sensazione di essere il più efficiente possibile?
Se sì, First Things First ti farà capire perché così spesso le prime cose non vengono per prime. Piuttosto che proporti un altro nuovo orologio, questo libro ti fornirà di una bussola, perché la direzione in cui andare è più importante della velocità.
44. 52 Idee Geniali per Avere Successo
Karen McCreadie – Punto d’Incontro
Karen McCreadie interpreta abilmente Pensa e arricchisci te stesso, il classico di Napoleon Hill che dal 1937 ha venduto milioni di copie in tutto il mondo, e spiega come cambiare la propria vita comprendendo e applicando i tredici semplici passi della “formula del successo”. L’interpretazione aggiornata e accurata di Karen McCreadie illustra l’essenza intramontabile di quelle straordinarie intuizioni, rendendole attuali con esempi presi dalla vita dei giorni nostri e dalle ultime frontiere della ricerca scientifica. Un approccio insolito che aiuta a comprendere l’innegabile saggezza di uno dei libri più positivi e importanti che siano mai stati scritti.
Perché dovete comprendere il vostro “scopo principale” per poter progredire
Come un atteggiamento flessibile può portare dalla sconfitta al successo
Il potere del linguaggio: come ampliare il vostro vocabolario può rendervi liberi
Come sfruttare il vostro subconscio e trasformare i vostri sogni in realtà
Perché non è necessario sapere tutto per avere successo
help readers get back to a more positive state of mind.
45. I Principi del Successo
Jack Canfield – Gribaudi Edizioni
64 Principi del Successo di Jack Canfield – co del bestseller internazionale Brodo caldo per l’anima – ti insegneranno come aumentare la fiducia in te stesso, affrontare le sfide quotidiane, vivere cori passione e realizzare ogni tua ambizione.
Non una raccolta di buone idee, ma 64 principi di uomini e donne di successo di ogni tempo che, raccolti e praticati ogni giorno, trasformeranno la tua vita molto di più dei tuoi sogni più ambiziosi.
Ricco di storie di manager, imprenditori, atleti, celebrità e gente comune, questo libro ti darà la chiave per raggiungere qualsiasi obiettivo tu desideri.
“I Principi del Successo di Canfield sono semplici, ma i risultati che otterrai sono straordinari!”
46. Neuromarketing
John M. Gottman, 2004.
Perché compriamo una cosa invece di un’altra? Che cosa influenza veramente le nostre decisioni, in mezzo alla valanga di messaggi che ci raggiungono ogni giorno? Una pubblicità che cattura l’occhio, uno slogan curioso, un jingle che non possiamo fare a meno di canticchiare? Oppure le decisioni di acquisto avvengono sotto la superficie, così in profondità nel nostro subconscio che non ne siamo coscienti se non in qualche raro caso?
Martin Lindstrom presenta in questo libro i risultati di una ricerca originale, durata tre anni e costata sette milioni di dollari, un esperimento d’avanguardia che ha frugato nei cervelli di duemila volontari di tutto il mondo, di cui sono state analizzate le reazioni davanti a pubblicità, marchi, spot commerciali, prodotti.
I risultati sconvolgono molto di quel che si credeva su ciò che ci seduce e ci spinge a un acquisto.
47. Promuovere se stessi (formazione personale in self marketing)
M.A.S. Reid, 2006.
L’arte e la scienza del marketing applicate a se stessi per essere vincenti, soprattutto nella vita professionale. Nell’era della conoscenza e del talento, bisogna imparare a comunicarsi nel migliore dei modi, vendersi al meglio, ma soprattutto diventare visibili potenziando le proprie doti.
Il libro insegna, una volta compiuto un test di autovalutazione, a impostare un progetto professionale personalizzato e un programma efficace per promuoversi e farsi conoscere.
48. Il Tao del leader (Formazione personale in leadership)
Elizabeth Brondolo, 2007.
l Tao del Leader è il libro giusto per chi vuole acquisire strumenti operativi di leadership da utilizzare immediatamente nella propria vita professionale.
Questo libro è il frutto di venticinque anni di lavoro dell’ come Consulente, Coach aziendale e Responsabile dello Sviluppo del Personale.
Leggendo la storia di Alex – il protagonista del libro – e svolgendo gli esercizi alla fine di ogni capitolo sarai in grado di sviluppare le capacità per:
sviluppare una vision da condividere con i collaboratori;
creare e coordinare team di lavoro produttivi;
diffondere una proficua cultura aziendale;
identificare e trasmettere i valori all’interno della tua azienda.
49. Il Business senza Segreti
Richard Branson – Tecniche Nuove Edizioni
“Il successo del gruppo Virgin è in gran parte frutto del mio istinto. Non ho mai analizzato formalmente ciò che faccio. A che cosa servirebbe? Negli affari, come nella vita, non si attraversa mai due volte lo stesso fiume. Detto questo, ciò che posso fare per voi è mappare il territorio che ho esplorato. Per fortuna, è un territorio vasto.”
In questo nuovo libro Sir Richard Branson ha analizzato e riorganizzato la propria esperienza di imprenditore per offrirci una sintesi dei principi ispiratori del suo modello di business. In altre parole ha rivelato e messo a nudo l’incredibile verità che si nasconde dietro il successo delle sueimprese che ha creato dal nulla. Quali sono le qualità che Branson ricerca nei collaboratori? Come affronta crisi ed emergenze? Quali sono gli imprenditori che più ammira? Unendo preziosi consigli al racconto schietto e sincero non solo dei successi, ma anche delle sconfitte, Sir Branson offre una guida illuminante e senz’altro originale per il manager, l’imprenditore e per tutti coloro che intendono avviare un’attività in proprio.
50. La fisica del successo
Melody Beattie, 1986.
Stai cercando un libro che ti aiuti a cambiare la tua vita? Vuoi un lavoro migliore, una casa, più denaro, qualcuno da amare o raggiungere altri obiettivi di miglioramento personale?
La fisica del successo è un potente mezzo per capire come hai ottenuto quello che ti sta riservando ora l’esistenza e come cambiarlo per ottenere la vita che desideri veramente.
Il misterioso mondo dei quanti dimostra che possiamo influire molto più di quanto pensiamo sul corso della nostra vita: siamo, di fatto, co-creatori dell’universo. Ognuno di noi dispone di un potere illimitato che gli consente di fare del mondo in cui viviamo un luogo più armonioso.
Non è necessario conoscere le complessità della fisica quantistica per mettere in pratica i suoi segreti. Natalie Reid dimostra con estrema chiarezza come si può usare la magia di una scienza straordinaria per creare consapevolmente la vita che vogliamo.
51. Mindfulness
Zindel V. Segal, J. Mark G. Williams, John D. Teasdale – Bollati Boringhieri
“La mindfulness è l’aspetto centrale delle pratiche buddhiste di meditazione, ma la sua essenza è universale. Indica un affinamento della capacità di prestare attenzione, di avere una consapevolezza costante e penetrante, e di lasciar emergere una facoltà intuitiva che va al di là del pensiero sebbene possa essere formulata attraverso il pensiero. La pratica della mindfulness si presta dunque ottimamente a quella sintesi con la terapia cognitiva che questo volume propone.
“Sebbene esistano molti metodi e molte tecniche per coltivarla, la mindfulness non è una tecnica o un metodo, ma può essere definita un modo di essere o un modo di vedere che comporta un “tornare in sè”, in tutti i significati dell’espressione. Implica il riuscire a diventare più intimi con la propria esperienza attraverso l’esercizio sistematico dell’autosservazione, con una sospensione intenzionale dell’impulso a definire, valutare e giudicare l’esperienza. Offre in tal modo molteplici opportunità di superare il ricorso automatico a reazioni emozionali e a processi di pensiero inveterati e perlopiù indiscussi.”
52. Pnl per Comunicare in Pubblico
Tad James, David Shephard – Alessio Roberti Editore – Nlp Italy
PNL per comunicare in pubblico è un viaggio affascinante nella comunicazione, attraverso le varie forme che essa può assumere.
In particolare, costituisce un vero e proprio manuale di tecniche di pronto utilizzo per gestire al meglio il rapporto con il pubblico, catturando, mantenendo e, talvolta, recuperando l’interesse, anche nei momenti critici.
Quale effetto ti suscita l’essere davanti a un gruppo di persone?
Entusiasmo e desiderio di stabilire un contatto?
O, al contrario, senso di vertigine o imbarazzo e il desiderio di essere altrove?
Che tu sia abituato a rivolgerti a vaste platee o a gruppi ristretti o che invece tu sia del tutto nuovo all’esperienza delpublic speaking, PNL per comunicare in pubblico ti permetterà di padroneggiare brillantemente la situazione ogni volta che sarà il tuo momento di prendere la parola.
53. Nella Testa di Steve Jobs
Leander Kahney – Sperling Paperback
“Steve Jobs è un uomo che ha saputo trasformare
la sua forte personalità in una filosofia di business.
Ecco come ci è riuscito.”
Dagli anni Settanta a oggi Steve Jobs ha rivoluzionato l’informatica, il cinema d’animazione e la musica digitale, riuscendo a trasformare le proprie creazioni – Apple II, Mac, Pixar, iPod, iTunes, iPhone – non solo in campioni di vendite, ma in veri e propri oggetti di culto. Non c’è quindi da stupirsi se molti lo venerano come un dio. Oltre che per le geniali intuizioni, Jobs è famoso per la personalità a dir poco difficile: grandissimo egocentrico, fanatico del controllo, autentico sociopatico¿ di lui si è detto questo e altro. Ma chi è il vero Steve Jobs?
Qual è il segreto del suo successo? Ce lo spiega questo libro, che si addentra nella mente del “papà” del business più clamoroso dei nostri tempi. Jobs è uno spirito fortemente elitario ma i suoi prodotti sono “a prova di stupido”.
È pessimo nel gestire i rapporti umani, eppure riesce a circondarsi dei migliori collaboratori di caratura internazionale. Si professa buddista e antimaterialista ma sforna prodotti di massa dalle fabbriche asiatiche e le promuove grazie a un’impareggiabile padronanza del mezzo di comunicazione più “grossolano”, la pubblicità.
Di questa lunga serie di contraddizioni Jobs ha fatto una vera e propria filosofia di business che, negli ultimi anni, ha portato la sua azienda a conquistare impensabili traguardi in nuovi mercati, attraverso una reale pratica dell’innovazione. Dalla nascita del primo Mac a quella dell’ultimo arrivato in casa Apple – l’iPhone -, l’ ripercorre le tappe della vita professionale e privata di Steve Jobs, in un libro che è insieme avvincente biografia e fonte di preziosi spunti per creare il proprio stile di management vincente.
54. Siddharta
Hermann Hesse – Adelphi
Siddharta è uno che cerca di vivere appieno la propria vita. Passa da esperienza a esperienza (misticismo, sessualità, affari)e non considera definitiva nessuna acquisizione perchè ciò che va cercato è il tutto, il misterioso tutto che si veste di mille volti cangianti.
55. Non Mangiare mai da Solo
Suze Orman, 2007.
Il segreto sono gli altri! Keith Ferrazzi ha scoperto fin da giovane che ciò che distingue le persone di successo da tutte le altre è il modo in cui usano i rapporti interpersonali, volgendoli a proprio vantaggio.
Il metodo adottato dall’ per entrare in relazione con il mondo che lo circonda si basa sostanzialmente sulla generosità, sull’aiuto degli amici a stabilire contatti con altri amici e sulla capacità di discernere i rapporti sinceri da quelli guidati dall’ipocrisia e dall’opportunismo.
Il suo sistema poggia su principi pratici e di provata efficacia. Fra questi:
* Non tenere il conto: mai fare a gara, mai vincere da solo. Per ottenere ciò che vuoi devi fare in modo che anche le persone per te importanti ottengano ciò che vogliono.
* Mantieni i contatti: ricordati di farti vivo con le persone che rientrano nella tua rete di conoscenze con regolarità, non solo quando hai bisogno di qualcosa.
* Non mangiare mai da solo: in fondo le dinamiche sono identiche, in una grande impresa sociale come a una festa di amici l’«invisibilità» è il destino peggiore.
Testo davvero illuminante lo consiglio a tutte le persone che intendono realizzare una propria libreria di formazione personale
56. Le 22 Immutabili Leggi del Marketing
Al Ries – Anteprima
Il mercato è pieno di insidie. E il marketing è una materia complessa, spesso ostica. In continua evoluzione, perché la società cambia rapidamente e imprevedibilmente. I comportamenti dei consumatori non sono più uniformi. I cicli economici sono instabili.
I budget sempre più risicati. Ormai le aziende – dalle multinazionali alle piccole imprese, fino alle attività commerciali a conduzione familiare -non possono più permettersi di sbagliare. Ma è possibile evitare o almeno ridurre al minimo gli errori? Secondo Al Ries e Jack Trout sì, a patto di conoscere e mettere in pratica le «leggi fondamentali» descritte in questo libro.
Non c’è nulla di miracoloso in tutto ciò. Il marketing ha delle leggi e queste sono immutabili perché ispirate a quei criteri di razionalità e buon senso che a lungo andare il mercato premia sempre. Per oltre trent’anni i due autori hanno studiato cosa funziona e cosa no.
Attraverso l’analisi delle strategie di grandi aziende – IBM, Coca-Cola, McDonald’s, Sony, BMW, Apple, DHL, tra le altre – e del tasso di successo e fallimento dei nuovi prodotti, hanno elaborato 22 principi universalmente validi: dalla legge della leadership a quella dell’esclusività, dalla legge dell’imprevedibilità a quella della montatura pubblicitaria, per non citarne che alcune. Chiunque desideri operare con successo in un mercato sempre più incerto e competitivo vi troverà motivi di riflessione e spunti di speciale interesse.
57. Appunti da un Amico
Anthony Robbins, 1995.
Appunti da un amico è una guida concisa e di facile comprensione, che illustra gli strumenti e i principi più potenti che possono cambiare la tua vita e che hanno fatto di Anthony Robbins il leader dello stato di massimo rendimento, a livello mondiale. Sin dal 1991, una versione di questo libro è stata distribuita gratuitamente, come parte della beneficenza della Anthony Robbins Foundation. Il libro ha aiutato così tante persone a superare le più incredibili circostanze, che molte di esse hanno poi chiesto di acquistarlo per i loro amici.
58. 100 Regole Per Motivare Te Stesso
Steve Chandler – Avallardi
100 regole per motivare te stesso è un libro che offre diversi strumenti di riflessione per mettersi in contatto con la parte più creativa e libera di sé. Grazie a queste regole di provata efficacia ognuno potrà: modificare il proprio modo di pensare; semplificarsi la vita; dare libero corso all’imprevedibile; rimpiazzare la preoccupazione con l’azione; creare un programma per realizzare i propri sogni nella vita e nel lavoro; mettere a frutto i propri punti deboli; imparare ad avanzare dopo aver fatto un passo indietro; prepararsi alle sfide; cambiare per sempre la propria vita.
59. 80/20 La Formula Vincente
Richard Koch – Anteprima
Il messaggio di Koch è semplice: concentra la tua attenzione sulle cose veramente importanti della tua vita, sii determinato nell’ottenere ciò a cui aspiri di più, lascia da parte le incombenze inutili e superflue che ingombrano inutilmente le tue giornate. Naturalmente questo significherà lavorare soprattutto su sé stessi, per individuare e «disattivare» le cattive abitudini.
Concetti, esempi, testimonianze, schemi, esercizi. Nel libro di Koch c’è tutto quello che fa la fortuna dei migliori manuali di self-help e coaching, ma la sua forza risiede altrove: Koch illustra un metodo che funziona perché lavora innanzitutto sul nostro quotidiano, là dove viviamo, giorno dopo giorno, quella situazione frustrante per cui l’80% del nostro lavoro genera solo il 20% dei risultati.
Richard Koch spiega come arrivare a invertire questo rapporto, attraverso un approccio fatto di poche regole e di un costante lavoro sulle nostre scelte. se non lo hai letto sappi che è davvero indispensabile alla tua “formazione personale”.
60. La Leadership e l’One Minute Manager
Kenneth Blanchard, Drea Zigarmi, Patricia Zigarmi – Sperling & Kupfer Editori
Il manager di un’azienda vincente lavora per i dipendenti: aiutando ciascuno a portare a termine i propri obiettivi. Se vincono loro, ha vinto anche lui: questa è la legge della leadership secondo l’One Minute Management.
I punti cardine da rispettare sono: valutare correttamente una situazione in modo da sapere quando delegare, incoraggiare o dirigere, e stabilire con i propri dipendenti lo stile relazionale a loro più consono, in modo da aumentarne il rendimento e solidificare le loro motivazioni. Si otterrà una dedizione molto produttiva, assieme a una crescita delle competenze da parte di tutti. Dirigere, addestrare, sostenere e delegare: per il dirigente non significa lavorare di più, ma lavorare meglio.
Questo libro, di facile consultazione, rappresenta un nuovo passo fondamentale nell’One Minute Management ed è una guida inestimabile per la leadership individuale e uno strumento prezioso al servizio del leader e dell’azienda.
Un testo che ho letto qualche tempo fa ma penso sia ancora utilissimo alla”formazione personale”
61. La Bibbia delle Vendite
Jeffrey Gitomer – Sangiovanni’s Strategies
Best Seller, su New York Times, Wall Street Journal e su Amazon.com, La Bibbia delle Vendite ha aiutato centinaia di migliaia di persone a riuscire dove milioni di altre falliscono.
La Bibbia delle Vendite presenta, con un tono disinvolto, ricco di suggerimenti e di consigli pratici, ma che lasciano intravedere la solida base teorica, una miniera d’informazioni a cui fare costantemente riferimento, per raggiungere risultati eclatanti, immediati e costruire un’inossidabile relazione di fiducia con il cliente.
Alla gente non piace che gli si venda qualcosa,
ma adora comprare!
Uno dei 10 libri che tutti i venditori dovrebbero leggere e possedere!
62. Conosci le tue Paure e Vincile
Susan Jeffers, 2006.
Il libro presenta diversi suggerimenti su come affrontare la paura, anche quella delle piccole cose quotidiane, tutto riconducendosi in realtà a un aumento dell’autostima e della fiducia in se stessi.
Ne deriverà un grande desiderio d’azione, di lotta, di porsi attivamente nei confronti delle cose, condizioni imprescindibili per una sana crescita interiore.
La paura, di qualunque genere essa sia, è una forza naturalmente presente nella nostra vita; per imparare a superarla dobbiamo conviverci, riconoscerla come parte di noi, e agire indipendentemente da essa.
Possiamo anzi farne una nostra alleata, sfruttando a nostro vantaggio quella forte carica emozionale che essa ci trasmette: non ce ne staremo dunque più immobili in un angolo, rifiutando la sfida, ma approfitteremo di questo stimolo per agire e reagire.
63. Come Piacere agli Altri in 90 Secondi o meno
Nicholas Boothman – Avallardi
Nei primi istanti di un incontro si gioca buona parte della sua riuscita e del futuro rapporto con l’interlocutore: sguardo, postura, intonazione della voce, stretta di mano, espressione del viso, sorriso sono tutti elementi di fondamentale importanza.
Non importa se siete un venditore, gestite un’attività in proprio, siete in cerca di lavoro, conducete una trattativa, state per lanciare una nuova idea sul mercato, oppure semplicemente se dovete presentare una domanda di ammissione, inserirvi in un nuovo gruppo di lavoro o chiedere la mano di una donna: il segreto del successo spesso sta nei primi 90 secondi.
Il libro si basa sull’esperienza dell’ nel campo della PNL e propone tecniche, riflessioni, esempi, esercizi e dialoghi per: capire il linguaggio del corpo; sintonizzarsi con gli altri; imparare a stabilire da subito un rapporto empatico e di simpatia; conoscere e governare i meccanismi inconsci della niente umana per il successo dei vostri obiettivi.
64. Il Nuovo Metodo Antistronzi
Robert I. Sutton – Elliot
Questo libro è dedicato a chi sul posto di lavoro subisce abusi di ogni tipo da parte di superiori e colleghi e a tutti coloro i quali hanno il potere e il dovere (oltre che l’interesse) di cambiare le cose.
In questo volume, di grande leggibilità e al contempo condotto con estrema serietà nei contenuti e ricchezza di esempi, Robert I.Sutton affronta il problema del mobbing da un punto di vista originale: le conseguenze economiche che esso provoca alle aziende.
Gli “stronzi”- un termine che non consente eufemismi, come sostiene l’ – provocano danni enormi non solo alle loro vittime ma anche alla performance aziendale nel suo complesso, a tutti quelli che ne subiscono di riflesso gli effetti e, non ultimo a se stessi.
Le conseguenze, in termini economici, emergono dagli studi effettuati negli Usa e in Europa sui costi derivati dell’aumento del Turnover (il 25% delle vittime del bullismo e il 20% di chi semplicemente vi assiste lasciano il posto di lavoro), dall’assenteismo, dal calo della dedizione al lavoro.
Sutton non si limita però alla sola analisi della situazione ma fornisce, in termini chiari e inequivocabili, suggerimenti pratici sia ai dipendenti che ai manager per creare un luogo di lavoro vivibile e veramente produttivo.
Ricco di umorismo e di un sano buon senso, ma imbattibile dal punto di vista tecnico/pratico/scientifico pur non essendo un freddo manuale di management, Il metodo antistronzi è l’unico testo che può salvarti davvero la vita. Permettendoti anche di non trasformarti in uno di loro.
65. Idee Strampalate che Funzionano
Robert I. Sutton – Elliot
Suddivise in undici punti e mezzo, queste idee si fondano su teorie e ricerche comprovate sia a livello accademico che pratico, per promuovere la creatività e l’innovazione. Qualche esempio? Chi avrebbe mai pensato che assumere persone di cui non si ha bisogno o ignorare gli ordini dei superiori fossero sane abitudini aziendali? Secondo Sutton le normali pratiche di management funzionano quando si tratta di gestire l’ordinaria amministrazione, ma sono le idee più eccentriche e apparentemente folli che stimolano il progresso di un’azienda.
66. 10 Comandamenti per Fallire
Donald R. Keough – Etas
“Dopo una vita intera trascorsa negli affari, non saprei ancora trovare una formula che passo dopo passo vi guidi al successo. Quello che posso fare, tuttavia, è dirvi quello che fa perdere il successo. Vi garantisco che chiunque seguirà i miei consigli sarà di sicuro un perdente”.
Sono le parole provocatorie di Donald R. Keough – ex presidente di Coca-Cola e ora banchiere d’investimenti – uno dei più famosi manager della storia, amico dei grandi uomini di business, da Warren Buffett a Bill Gates, da Jack Welch a Rupert Murdoch a Peter Drucker.
Con stile brioso e provocatorio Keough illustra nel libro i 10 comandamenti che vi porteranno dritti al fallimento, con esempi concreti da tutto il XX secolo, da Henry Ford a Steve Jobs, e numerosi riferimenti autobiografici.
Questi sono i consigli giusti per fallire:
1 Smettete di assumervi dei rischi
2 Siate inflessibili
3 Isolatevi
4 Convincetevi di essere infallibili
5 Giocate al limite del regolamento
6 Non perdete tempo a riflettere
7 Riponete tutta la fiducia in esperti e consulenti esterni
8 Amate la burocrazia
9 Inviate messaggi incoerenti
10 Abbiate paura del futuro e…
11° comandamento: perdete la passione per il lavoro e per la vita.
67. I Quadranti del Cashflow – Guida per la libertà finanziaria
Robert T. Kiyosaki, Sharon L. Lechter – Gribaudi Edizioni
Questo libro vi spiegherà perchè alcune persone lavorano meno, guadagnano di più, pagano meno tasse e si sentono finanziariamente più sicure di altre. Si tratta solo di sapere in quale quadrante lavorare e quando.
Vi siete mai chiesti: qual è la differenza tra un dipendente e un titolare d’impresa? Perchè alcuni investitori si arricchiscono rischiando poco mentre la maggioranza giunge appena al pareggio? Perchè gran parte dei dipendenti passa da un lavoro all’altro mentre altri lasciano il lavoro per costruire imperi finanziari?
Questo libro risponderà a queste domande e vi aiuterà anche a trovare la vostra strada verso la libertà finanziaria in un mondo economico in continuo cambiamento.
68. Over the Top
Zig Ziglar – Gribaudi Edizioni
Dopo aver raggiunto il massimo, ottenere ancora di più, andare oltre ogni cima, ESSERE OVER THE TOP!
Il successo non si arresta dopo aver raggiunto i nostri obiettivi, bisogna imparare ad andare oltre. Dopo il grande successo di Ci vediamo sulla cima-See you at thè top, queste pagine, frutto della lunga e affermata esperienza del famoso motivazionale americano, insegnano precisamente come:
essere pienamente felici
coltivare una perfetta forma mentale e fisica
mantenere una costante prosperità e sicurezza
avere successo con gli amici
ottimizzare le relazioni familiari
la pace intcriore e – la cosa più importante di tutte – la speranza per il futuro.
Continuando a sviluppare costantemente il tuo potenziale, otterrai il massimo da te stesso!
Zig Ziglar è il vero guru della formazione personale di tutte le persone impegnate nella Vendita. Volume da non perdere per alcun motivo !
69. Il Tao del Leader
Max Landsberg – Alessio Roberti Editore – Nlp Italy
l Tao del Leader è il libro giusto per chi vuol
Partecipa anche tu a stilare questa lista di libri per la formazione personale!
Hai qualche buon libro da aggiungere?
Pensi che questa lista di Libri possa essere utile a te e ai lettori di Porfessioneformatore.it?
Sentiti libero di suggerire un qualunque testo di crescita personale inviando un commento a questo Post qui sotto !
Tengo a precisare che lauree per formatori esistevano, vedi all’Università degli Studi di Padova.
Nello specifico, presso la Facoltà di Scienze dell’Educazione e della Formazione esisteva una laurea triennale in Formatore nelle Organizzazioni.
Dott. M. Agostini
Ciao Marco
Innanzitutto grazie per il commento ….
Nel mio articolo ho scritto “non esiste un percorso universitario “organico” per acquisire le competenze utili a esercitare con “successo” la professione del formatore”. Laurearsi in formazione degli adulti non vuol dire maturare una professionalità.
Il FORMATORE diversamente dagli insegnanti lavora in un contesto di “Informale” o “Aziendale” per facilitare (aiutare) lo sviluppo di ABILITA’ (saper fare) e Attitudini (saper essere).
Va da se che il formatore deve essere titolare di un saper fare e questo si acquisisce con percorsi a carattere “Pratico” in un sistema di formazione “informale” per il quale l’università italiana non mi risulta sia già del tutto pronta
Ciao Luciano,
immagino non volessi spiegare a me chi è un formatore ma a chi ci legge.
Posso assicurare che un percorso universitario per laurearsi com’è stato in Formatore nelle Organizzazioni non è stata mera teoria, ma si fondava in quel Sapere – Saper Fare – Saper Essere di cui hai citato parte.
Capisco comunque in generale sul tuo attacco all’Università italiana, visto che senza altri formatori in campo lavori (e probabilmente lavoro anche io) di più. Tranquilli formatori, quel corso è stato cancellato prima del 2010.
Poi, se parliamo di saper fare come anni d’attività questa è una puntualizzazione vuota. Non parliamo di età anagrafiche, per rispetto di tutti.
Ciao Marco
Mi fa piacere sentire che anche il mondo universitario cominci ad allinearsi sul saper fare. Quindi posso solo ringraziarti per questa testimonianza.
Una sola precisazione il mio “attacco” (come lo hai definito) all’Università non proviene dalla paura della concorrenza. La formazione oggi come non mai vive un periodo particolarmente florido per chi ha idee da proporre al mercato e c’è spazio per tantissime persone molto più spazio di quello che l’offerta riesce a riempire.
La mia è una questione di Metodo. Quando le competenze e il sapere viene codificato e divulgato perde parte del valore a causa dei tempi indotti dal processo di codifica adottato dagli enti istituzionali. Ma è una idea di cui parlerò in qualche altro articolo.
Scusa Luciano, ce ne è almeno un’altra: O.P.P.I. (Organizzazione per la Preparazione Professionale degli Insegnanti) che lo scorso anno ha fondato OPPIForma per istituire i registri professionali ex lege 4/2013. Con la formazione prevista.
Ciao Glauco ,
Innanzitutto grazie per i commento e per la risorsa segnalata!
Il tuo commento mi offre lo spunto per un articolo che pubblicherò la settimana prossima.
Nell’articolo faccio riferimento alla professione di “Formatore” e non quella di insegnante. Anche se apparentemente simili le due professioni sono notevolmente differenti.
Se si fa riferimento al modello delle competenze adottato dall’Isfol (Istituto per lo Sviluppo della Formazione Professionale dei Lavoratori – ente tecnico del ministero del lavoro) una competenza è formata da almeno tre elementi : Una unità di Conoscenza (cioè un sapere), Una unità di Abilità (saper fare), e una attitudine / competenze personali (saper essere).
L’INSEGNANTE lavora in un contesto di “Educazione Formale” e lavora per “TRASFERIRE CONOSCENZE cioè “informazioni” (quando parlo di educazione formale intendo scuola e università – l’aggettivo formale fa riferimento al fatto che il percorso è formalizzato).
Il FORMATORE invece lavora in un contesto di “Informale” o “Aziendale” e lavora non per “trasferire conoscenze” ma per facilitare (aiutare) lo sviluppo di ABILITA’ (saper fare) e Attitudini (saper essere).
Mentre le conoscenze possono essere “trasferite” è sufficiente che l’insegnante ripeta più volte le informazioni per far si che gli allievi apprendano, le Abilità e le attitudini non possono essere trasferite e devono essere SVILUPPATE dall’allievo stesso . Quindi un formatore è un facilitatore e un motivatore rende semplice lo sviluppo delle competenze e motiva l’allievo a impegnarsi a migliorare le proprie performance.
D’accordo Luciano.
Dal tuo scritto è evidente un aspetto essenziale saper formare (insegnare in senso lato): ciò che l’Università tradizionale non propone ancora – a parte qualche eccezione e comunque non nei corsi formali.
Gli insegnanti-formatori, la forma evoluta dei maestri che io recluto in OPPIForma sanno:
– progettare un corso,
– proporre un contratto formativo con i corsisti,
– gestiscono i gruppi di lavoro all’interno dell’aula,
– valutano e fanno valutare ai corsisti i risultati di ciò che hanno appreso,
– riflettono,
– mediano i conflitti facilitando i confronti,
– orientano verso gli obiettivi dell’apprendimento.
Un caro saluto.
Glauco
Ciao,io sono già un formatore,ho seguito un corso in “Laboratorio Formazione” come formatore,oltre ad essere tutor regionale e provinciale per la L.I.M.(lavagna interattiva multimediale) nella scuola,seguo il percorso “Orientamento” nella mia scuola ed essendo RLS mi sono formata con un corso obbligatorio di 32 ore,per cui adesso potrei anche formare sulla sicurezza.
Quei corsi a cui fai cenno tu mi sembra che vendono un pò di fumo e non garantiscono certo una professione.
Saluti Rosa
Buon giorno,
sono un ragazzo che ha iniziato un percorso di formazione e che non si reputa un formatore e lo vorrebbe diventare.
Io credo che il fulcro dell’articolo è che la figura di Formatore in quanto Coach, Maestro, Ispiratore è la figura di cui si parla.
Ho parlato di Per-corso perché vivere e frequentare uno o più corsi non comporta l’essere coerente con gli insegnamenti ricevuti e ci vuole pratica e pratica prima di poter formare su un argomento.
Personaggi come Antony Robbins sono dei formatori a livello mondiale che contribuiscono alla felicità delle persone perché le rendono capaci di esserlo da sole e di renderne altre felici.
Questo va al di la delle conoscenze tecniche che un insegnante può acquisire facendo un corso di aggiornamento o dei corsi mirati, non perché non siano all’altezza solo perché sono cose diverse.
Io parlo di CREDENZE POTENZIANTI, CAMBIARE SIGNIFICATO AGLI EVENTI, VALORI, VISUALIZZAZIONE, MOTIVAZIONE.
Il formatore, per come è considerato in ambito di Crescita Personale, può essere tale se è coerente con questi e/o altri argomenti in ogni aspetto della sua vita.
Quindi la mia risposta è che stiamo parlando di due concetti diversi.
Buona luce
Ciao Antonio Grazie per il tuo contributo che arricchisce notevolmente la discussione!
Il concetto l’hai espresso molto chiaramente citando Robbins
Formare significa aiutare le persone a trovare dentro di se le risorse per sviluppare nuove competenze
Ciao Luciano.
mi fa’ piacere a vedere che ci sono comenti anche forti su questo tema. io volevo precisare che come dici te non si puo avere la posibilita di una laura per formatori, datto che come profesione e’ piu ampio di una semplice formazione su unita specifica.
ne sono completamente cosciente dato che facio il Formatore o anzi il capo Formatore per un grande call center al l’estero con tante campagne e anche formatori. il problema piu importante non e’trovare un laurea per formatori ma crescerli profesionalmete a formare li altri con tecniche adeguate su learning, persuasione, motivanti ecc ecc…
Ciao Luciano mi chiamo Michael sono un ragazzo di 23 anni, faccio mlm, ho seguito dei piccolo corsi di PNL, ma ho un sogno..diventare formatore, mi puoi aiutare?? Sono di Venezia, ho letto già una decina di libri, seguo formazioni, ho voglia e passione da vendere.. Ma mi rivolgo a te che sei in alto x imparare la strada… Grazie
Ciao Michael …. Che dire?
Se pensi di voler fare il formatore e lo chiedi a me non posso dirti che : “benvenuto nel lavoro più bello del mondo”
Innanzitutto ti faccio i complimenti perché la PNL è il posto migliore da cui partire per diventare formatore. E mi sembra che tu stia partendo proprio da li BRAVO!
Rispetto a quello che mi scrivi….
Come ho scritto anche nell’articolo Non ci sono albi per fare il formatore Ma solo esperienza solo campo
Come si diventa formatori allo stato attuale delle cose ? In parte Si improvvisa ! o meglio…..
La maggior parte dei formatori proviene dal mondo del lavoro.
I formatori tecnici sono Gente esperta in un qualche settore es. Informatica (esperti cisco, Microsoft) con certificazioni rilasciate direttamente dalle aziende di fornitura.
Poi ci sono tutti coloro che hanno scoperto il mondo della comunicazione e della PNL (Programmazione Neuro Linguistica) e ne hanno fatto una professione.
Altri sono Docenti che sono Passati alla formazione aziendale Es. Professori di diritto economia aziendale etc etc
C’è poi tutto il settore di esperti di vendita Che dopo anni nelle vendite passano alla formazione dei nuovi venditori
Infine ci sono gli psicologi .
Nella maggior parte dei casi si approda alla formazione dopo anni di esperienza in azienda in differenti ruoli. In azienda di solito funziona così : maturi un po di esperienza, dimostri di saper fare qualcosa e ti assegnano le nuove reclute. Se ti piace ne fai una professione!
Recentemente Molti si sono messi sul mercato a seguito della perdita del posto di lavoro (dopo anni di esperienza).
CONSIGLI
1. LANCIATI buttati sul mercato ….
2. Identifica un settore di attività nel quale specializzarti ! (PNL per la vendita, PNL per infermieri …. Comunicazione, MKT, vendite, Orientamento etc etc)
2. Comincia anche da ruoli molto bassi (tutor assistente d’aula)
3. Specializzati sempre di più con corsi di PNL e Comunicazione
4. Progetta un corso … Progetta un corso che sviluppi competenze specifiche (es. PNL per il WEB, PNL per vendita)
5. Prova a vendere questo corso ai privati (prendi una saletta e prova a iscrivere 10/15 partecipanti)
6. Prova a vendere alle aziende (contatta le aziende della zona e proponigli di comprare 1 giornata di corso da te)
Ciao e a presto
PS ISCRIVITI AL SITO
Ciao,
vorrei una precisazione, non sono giovne, anzi, da circa 30 anni mi occupo di volontariato con gli animali.
Ho seguito un master triennale di Performat Pisa per counselor pon specializzazione in pet – therapy e quindi specializzazione in psicosociale e attualmente sono iscritta all’albo dei counselor profesionisti dl CNCP.
Ho frequentato divers corsi sul comportamento animale di cui ho i relativi attestati.
Ho lasciato il lavoro perchè vorrei fare formazione sul comportamento animale in generale e sul rapporto uomo – animale.
Ho visitto siti e conosciuto persone molto meno qualificate di me che lavorano in questo campo e dicono di fare “alta formazione”.
A me non pace vendermi per quella che non sono e quindi vorrei sapere se anche io posso dire di essere idonea a fare “alta formazione” o come posso diventare idonea. Mille grazie per la risposta
Ciao Patrizia
Innanzitutto congratulazioni per le tue esperienze personali . E’ una bellissima cosa la per terapy!
Considerando che hai già una buona esperienza tecnica specifica per diventare fornatore ti può essere utile sviluppare competenze di Public speaking, andragogia (formazione degli adulti), Progettazione formativa, e soft skill in generale.
Ciao e a presto
Per quanto riguarda infine la tua perplessità sulla definizione “ALTA FORMAZIONE”..posso comprenderla e faccio una piccola precisazione .
Il termine Alta Fromazione indica il livello del titolo che si consegue nella classifica nazionale. Mi spiego …
In Italia esistono diversi titoli di studio suddivisi a seconda del ciclo d’istruzione a cui appartengono.
Quando si parla di alta formazione si fa riferimento ai corsi ai quali si accede solo se in possesse di laurea di secondo livello (laurea specialistica) o diploma di accademia di secondo livello…
In altre parole l’alta formazione sono i Master o i corsi di specializzazione
Volendo diventare formatore nel campo dei barman (sono barman e bartender da alcuni anni) e sviluppatore di bar, locali e similia quali percorsi è consigliato fare?
Grazie per la cortese risposta
Ciao Daniel,
Innanzitutto congratulazioni per l’interesse nella professione di formatore.
Come suggerito nell’articolo, avendo già sviluppato competenze tecniche sul “cosa insegnare”, ti potrebbe essere utili concentrare i tuoi sforzi sull’imparare le competenze sul “come insegnarlo”.
In questo link trovi informazioni su uno dei migiori corsi i assoluto di public speaking per formatori
https://www.maxformisano.it/formazioneformatori/pf/
a presto e Benvenuto in questa professione
Salve Luciano, la mia età è ultra quarantenne, sono stata insegnante negli ’80 per un anno, appena diplomata; poi la vita mi ha introdotta nel settore pubblicitario come ripiego.
Ho seguito corsi di PNL di 1° e 2° livello insieme a seminari su elementi di grfafologia ed enneatipi. Due anni fa ho organizzato un convegno e successivamente sono stata la relatrice per ben 4 volte.
Mi sono scoperta brava ad INFORMARE.. Difatti sto programmando un workshop sperimentale orientato alla creatività femmininile con l’aiuto del componente di una associazione di categoria.
Poichè mi piace molto anche MOTIVARE e ORIENTARE le persone è mia intenzione diventare a tutti gli effetti un Formatore ma non ho idea dove “formarmi” e conseguire il titolo (puglia). Inoltre non ho la più pallida idea di quanto costa e quanto dura il corso.
Mi daresti delle dritte? In quali settori posso propormi per continuare in questo senso? E quanto dovrei chiedere, (o come funziona) dato che ho sempre fatto tutto Gratis fino ad oggi?.. Grazie
Ciao Lena …
Non hai bisogno di conseguire “l’attestato” . Almeno per il momento la figura professionale del formatore e quella dell’Orientatore non sono riconosciute e la normativa in merito è molto carente. Se cerchi un attestato che supporti una tua candidatura per i corsi Regionali (puglia) puoi utilizzare già il tuo Master in PNL (da quello che mi scrivi mi sembra di aver capito che hai un master in PNL). Io, fossi in te, considerando l’andamento del mercato della formazione mi muoverei in altre direzioni. Investirei il mio tempo e il mio denaro per “Creare CORSI” e imparare a Venderli al Mercato!
Crea Persorsi tuoi ORIGINALI e proponili al pubblico!
Se ti può interessare … Sto organizzando un corso su come realizzare un “seminario vendita” si terrà a Gennaio a breve pubblicherò un po di informazioni su questo sito ! Il seminario vendita come penso tu sappia bene è la metorologia principale per vendere corsi di formazione.
Anche a me piacerebbe diventare un formatore.
Ho gestito un’attività commerciale per 20 anni e una società immobiliare per 10. Ho molte competenze pratiche nei due settori, ma trovo una certa difficoltà a trasformarle nella teoria da insegnare. Ma non credo sia impossibile, sto preparando quindi dei corsi da presentare alle agenzie di formazione della mia zona (provincia di Pistoia).
Avete qualche consiglio da darmi?
Grazie e complimenti per come trattate gli argomenti.
Fiorella Romani
Ciao Luciano,
mi piace molto quello che scrivi e come lo scrivi. Complimenti!
Avrei bisogno di capire meglio alcuni aspetti della professione formatore, che vorrei iniziare a fare.
Aver lavorato per molti anni in un settore specifico, avere quindi molte competenze in un settore professionale è sufficiente per diventare formatore?
In pratica sto chiedendo se conoscendo bene la pratica la si può trasformare in teoria.
Sto preparando dei corsi da presentare alle agenzie di formazione della mia zona….può essere questo un inizio per la professione? Oppure?
Sarei molto lieta di ricevere tue dritte.
Grazie e complimenti ancora.
Fiorella
Ciao!! Sn nel campo della vendita da tanto….ho partecipato a vari corsi….ma il mio sogno più grande è quelli d diventare formatrice ma nn so nemmeno da dove si parte……
Ciao Stella
Piacere di conoscerti e benvenuta nel club dei formatori!
Nonostante questa professione esista da oltre 30 anni in Italia , ancora oggi non esiste un percorso organico per acquisire le competenze utili a esercitare con SUCCESSO la professione del formatore. In questa pagina web troverai un articolo che ho scritto qualche tempo fa su come diventare FORMATORI
https://www.professioneformatore.it/come-si-diventa-formatore/
Ciao e a presto
ciao sono laureata in comunicazione ho un attestato di pnl basic durato un anno e lavoro in uno studio medico sia in italia che all estero da ormai 30 anni mi sento brava e capace soprattutto con pazienti clienti o con le persone in particolare penso oltre ai corsi sia un qualcosa di innato o ce l hai o no.
vorrei frequentare un corso per creare corsi a me interessa ambiente medico o infermieristico abito a como e quindi il posto più vicino è milano mi sai dire qualcosa? grazie clarice
Ciao Clarice
Prova qui
https://www.maxformisano.it/formazioneformatori/pf/
Salve, mi chiamo Maddalena, ho 32 anni e vi scrivo poichè sono interessata alla professione del “Formatore”. Complimenti a Luciano Cassese, grazie ai suoi saggi consigli, ho trovato risposta a molti miei quesiti. Brevemente, voglio indicarvi un percorso che sto cercando di intraprendere da sola, attraverso ricerche e grazie al mio lavoro. Ho conseguito la laurea triennale in Scienze Dei Beni Culturali, e la magistrale in Storia dell’Arte, ho una qualifica di Operatore Elaboratore ed altre certificazione informatiche!! lavoro da 4 anni ,presso un Ente di Formazione Professionale privato, mi occupo di tutoraggio, monitoraggio delle attività svolte in aula, della parte amministrativa e burocratica ( documentazione esami, avvii corsi, compilazioni registri, stipula contratti con i corsisti interessati ai nostri corsi, promozione del servizio). Ritengo esatto investire in qualità e promozione, solo in questo modo si potrà sviluppare quella rete fondamentale di contatti che consentiranno di farti lavorare sempre. Attenzione, non erogo personalmente la formazione, ma mi sento tassello fondamentale, che sicuramente contribuisce ad ottenere riscontri positivi in questo campo. Ho iniziato da poco ad interessarmi di PNL (Programmazione Neurolinguistica), attraverso il web, scarico materiale informativo, audiocorso, etc…. credo di essere sulla buona strada….Gentile dott.re Cassese, fatta tale premessa, volevo chiederLe, a questo punto è necessario iscrivermi presso un associazione AIF oppure ICF, per approfondire le mie conoscenze?? lei sicuramente saprà indicarmi l’iter più consono. In attesa di un vostro riscontro. Porgo cordiali saluti.
Ciao Maddalena
Innanzitutto Grazie per il commento e per il feedback in merito ai contenuti di questo blog!
Mi dici che vuoi diventare una formatrice ed è proprio per questo che non posso fare a meno di farti le congratulazioni per la scelta! Il formatore è il mestiere più bello del mondo.
Il suggerimento che posso darti, considerando che sei in una fase di startup è di lasciar perdere le associazioni per il momento. Io sono 15 anni che faccio questo lavoro e non mi ci sono mai iscritto.
Ti suggerisco invece di iscriverti quanto prima ad un corso per prendere la certificazione Master in PNL. E’ in assoluto la competenza più richiesta in ambito aziendale e ti consente di poter praticare tariffe interessanti per le tue prestazioni. La PNL è la competenza BASE di chi fa formazione!
E’ sempre valido il consiglio che ho dato nell’articolo : crea un prodotto, un pacchetto chiuso, un corso che ha un valore concreto e soffio a mercato. Appena avrai conseguito la certificazione crea un corso (non di PNL) in linea con le tue competenze (quello che ti pare: informatica, grafica, design, motivazione, vendita) e prova a venderlo a mercato.. Fermati solo quando avrai raccolto almeno 10 iscrizioni paganti. Anche se raccogli 1000 “NO”, fermati solo dopo che hai completato un’aula.
Salve Luciano, grazie per il consiglio. Mi son data da fare, ed ho ho conosciuto un consulente membro di CFI, grandioso!!! nn mi sono iscritta ancora a nessun master, mi ha dato la possibilità di organizzare in base alle mie competenze, un’aula come diceva Lei, ho raccolto 10 adesioni, x me è un piccolo traguardo raggiunto non conoscendo ancora questo fantastico mondo 😉 buona giornata 😉
Salve. Sono una docente di scuola primaria da 20 anni non laureata. Ho speso tempo e denaro personali per formarmi in un ambito a me caro e dove ritengo vi siano le mie risorse. Sono Practitioner di PNL (100 ore), formata alla mediazione e gestione dei conflitti (200 ore), formata all’applicazione dell’intelligenza emotiva in contesti socio-educativi (140 ore), formata in facilitazione gruppi auto mutuo aiuto. Ho inoltre esperienza nel campo della scrittura creativa. In una scuola dove ho insegnato ho progettato e condotto laboratori per bambini di educazione alle emozioni, laboratori di comunicazione efficace, incontri di formazione per genitori e insegnanti sul tema della gestione dei conflitti, ho svolto un incontri sul tema del conflitto per volontari di un’associazione, ho facilitato un gruppo di auto mutuo aiuto di famigliari di pazienti con disturbi psichici, ho condotto presentazioni sui temi di cui sopra presso erboristerie. Il tutto spesso gratuitamente. Ho sempre avuto ottimi riscontri, ma lavorare nel mondo della scuola come insegnante e formatore sembra impossibile. Sono ormai parecchi anni che non riesco a fare più nulla. Mi sono proposta altrove ma con scarsi risultati, ho utilizzato internet e ogni altra forma ma non sono riuscita a fare ciò che amo fare, cioè coinvolgere i partecipanti, valorizzare le risorse, condividere esperienze e competenze oltre che il proprio modo di essere. Mi scuso per la lunghezza, ma proprio non riesco a capire cosa io debba cambiare. Mi sento parecchio frustrata! Grazie
Sono un Restaurant e Bar Manager enogastronomico ed esercito la professione nel settore della ristorazione da circa 32 anni con relativi contratti aziendali del settore diplomato alberghiero e master dell’ospitalità manageriale UP LEVEL riconosciuto nell’ambito nazionale. Di cosa avrei bisogno per diventare formatore riconosciuto GRAZIE.
Buonasera Luciano, mi piacerebbe diventare un coach nel settore immobiliare. Ho 39 anni, laureato in scienze della comunicazione con tesi di laurea in gestione e formazione del personale. Ho un’ esperienza di oltre 10 anni nel campo come titolare d’agenzia. Mi piacerebbe fare delle aule in varie città italiane con corsi suddivisi per argomento, ruolo e obbiettivo dei partecipanti. Non saprei da dove iniziare. Grazie.
Buongiorno Luciano Cassese, sono Jelisse e da sempre ho il desiderio di diventare formatore motivazionale e coach life soprattutto nel neurolinguistico (pensiero positivo e legge di attrazione) sono da sempre predisposta al pensare positivo e dare dei buoni consigli ma quello che mi caratterizza e che mi fanno notare gli altri e la energia positiva che trasmetto…. non ho un percorso universitario ma sogno da sempre di vivere creando dei seminari motivazionali… come posso formarmi e da dove posso partire? Ho scritto un libro “forse c’è bisogno dei sogni ” e ogni tanto mi contattano ancora in varie organizzazione dove mi chiedono di presemtare alcuni temi del libro… ho vinto una bellissima targetta alla giornata mondiale della filosofia del 2016… mi piacerebbe continuare anche in questo campo di scrittura e presentazione… ho tante idee nella testa ma mi manca il modo giusto per trasmetterle nel migliore dei modi…Vorrei chiederti inoltre se c’è un percorso universitario che può dare un valore aggiuntivo al formatore motivazionale? Oppure se gia con qualche semplice corso posso buttarmi a lavorare… non mi reputo molto brava nel parlare in publico e penso anbia bisogno di organizzare per bene il modo giusto di comunicare.. hai qualche suggerimento da darmi?mi ritengo brava nel create campagna di marketing per attiare gente ai seminari ma devo imparare a saper cominicare al meglio e sopratutto saper arrivare al cuore delle persone… attendo tutti i tuoi ottimi suggerimenti… Grazie di cuore e buona giornata.
Comincia da un corso specifico per formatori tipo quello di Max Formisano e poi prova a organizzarne uno tuo
Salve! Vorrei sapere se per ‘vendere’ un corso ad aziende è necessario avere la partita Iva… Come è inquadrato a livello finanziario un formatore? Grazie e complimenti!